De l’Eneide di Krypton, spettacolo cult degli anni ottanta allestito su musiche originali dei Litfiba, vi avevamo già parlato nei mesi scorsi seguendo da vicino le novità che ci giungevano. Finalmente è arrivata la notizia che tutti noi aspettavamo: questo spettacolo tornerà sul palco con gran parte dei protagonisti di trent’anni fa.
Sono state infatti fissati e annunciati sei show che andranno in scena a maggio al Teatro Studio di Scandicci, in provincia di Firenze. Sul palco ci saranno Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi, con al loro fianco Francesco Magnelli e Giancarlo Cauteruccio. Quest’ultimo, regista e cofondatore del gruppo teatrale Krypton, si esibirà anche nel ruolo di attore e voce recitante con gli altri invece che si “limiteranno” a suonare per la prima volta dal vivo le vecchie partiture.
Ad annunciare le sei date è stato Gianni Maroccolo che poi ha parlato anche di aneddoti riguardanti lo spettacolo che in questa nuova versione si chiamerà “Eneide di Krypton- Un nuovo canto”: “Le prove vanno sorprendentemente bene. Ci sono state discussioni e anche qualche schermaglia, su come meglio sposare musica e parole, ma stiamo trovando un punto di equilibrio. Nella versione originale la musica fungeva da testo perché non c’era praticamente recitato, a parte un brevissimo intervento preregistrato di Piero Pelù che appariva sul palco su un tapis roulant. Non potemmo suonare dal vivo per problemi di tempistiche e di costi: non ci era andata giù, e stavolta ci togliamo anche questa soddisfazione” ha detto l’artista.
Poi si sofferma anche sull’assenza si Pelù: “Piero sta facendo tv, ha un disco di promozione, suona dal vivo. Insomma, fa un sacco di cose e anche volendo non avrebbe trovato il tempo. Mentre noi, presa la decisione di riprendere in mano il progetto, volevamo completarlo il prima possibile. Coinvolgere tutti i Litfiba in quella che fu essenzialmente un’opera strumentale non avrebbe avuto molto senso, comunque. Avremmo dovuto reinventare qualcosa che all’epoca non c’era“.
Intanto la campagna crowdfunding su Musicraiser prosegue a gonfie vele: dei 5mila euro posti come obiettivo ne sono stati raccolti addirittura oltre 14mila e mancano ancora trenta giorni alla fine della campagna. Un forte messaggio del pubblico che ha voluto sin dall’inizio sostenere questa iniziativa. E adesso si contano solamente i giorni per la prima che andrà in scena l’8 maggio: sarà questa però esclusivamente rivolta ai raiser che hanno aderito al crowdfunding, una sorta di anteprima per ripagare chi ha posto soldi e fiducia nel progetto. Per tutti gli altri le date da cerchiare in rosso sul calendario sono il 9, 10, 11, 15, 16 e 17 maggio al Teatro Studio di Scandicci.