
Questa sera su Rai1 verrà trasmesso il documentario “Edoardo Bennato. Sono solo canzonette“, programma che esplora la vita e la carriera del celebre cantautore italiano Edoardo Bennato, scritto e diretto da Stefano Salvati
Il film offre un viaggio attraverso la storia musicale di Bennato, dagli inizi negli anni Sessanta fino ai giorni nostri, mettendo in luce la sua evoluzione artistica e la sua influenza sulla musica italiana. Bennato è noto per il suo stile unico che mescola rock, blues, e influenze mediterranee, e per i suoi testi ironici e critici verso la società.
Il documentario include interviste con amici, colleghi e ammiratori di Bennato, tra cui artisti come Jovanotti, Ligabue, Max Pezzali e altri, che raccontano la sua carriera e il suo impatto culturale. Si fa un uso particolare di immagini d’archivio, concerti live, video e foto private, molte delle quali inedite, per ricostruire la vita dell’artista.
Un aspetto innovativo del documentario è l’uso dell’intelligenza artificiale per ricostruire momenti del passato in assenza di documentazione visiva. Il progetto è stato supportato anche da fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
Edoardo Bennato. Sono solo canzonette in tv
La prima tv del programma è prevista per mercoledì 19 febbraio 2025 alle ore 21.20 su Rai1. Il docu-film dura circa un’ora e dieci minuti.