Dream Theater in streaming! Ascolta l’intero nuovo album in anteprima (audio e recensione)

Regalo di Natale anticipato per tutti noi fan dei Dream Theater, la band che ha fatto del prog metal una bandiera. Da oggi e fino al 24 settembre, data di uscita del nuovo album eponimo Dream Theater, sarà possibile ascolta liberamente e gratis tutto il lavoro, grazie alla collaborazione tra Metalitalia.com e Roadrunner Records.

Il primo singolo The Enemy Inside era già stato reso disponibile dalla band il mese scorso e lo potete ascoltare diretta mente qui (vedi video sotto). Per quanto riguarda il resto invece il link per lo streaming è il seguente.

L’album si apre con la travolgente intro strumentale, molto pomposa, di False Awakening Suite, poi The Enemy Inside nel più puro stile DT, seguita dalla più tranquilla The Looking Glass, nobilitata da un grande assolo di chitarra nella seconda parte. Poi parte The Enigma Machine che già dal titolo crea molta aspettativa (che non andrà delusa). Anche qui lunga intro, progressive al massimo grado, per un brano strumentale che è un capolavoro di cambi di ritmo senza mai perdere il filo del discorso, con uno stupefacente assolo di batteria nell’ultimo minuto.

LEGGI ANCHE  Info concerto Dream Theater live a Firenze: biglietti, orari e scaletta

Un po’ di quiete con la ballad The Bigger Picture, che ricorda un po’ i Queensryche del periodo d’oro, ma alla fine non mi entusiasma, e via con Behind the Veil, oscura e costruita sulla classica scala di un semitono a scendere con doppio assolo tastiera/chitarra spettacolare nella seconda parte.

Surrender to Reason paga un notevole tributo ai Rush ed esalta il basso, calando solo un po’ d’intensità nel finale. Segue Along the Ride, forse l’episodio più debole del disco (potete ascoltarla al secondo audio video in basso) e infine la suite che caratterizza tutto il lavoro: The Illumination Theory. Parliamo di 22 minuti e 19 secondi di invenzioni musicali completamente fuori contesto per un’era in cui il tempo è danaro e per questo ancora più apprezzate da chi vi scrive.

LEGGI ANCHE  Dream Theater live a Padova: biglietti, orari e scaletta

Voto complessivo: 9. Compratelo!


Clicca il link sotto per scaricare Dream Theater

Audio video The Enemy Inside | Dream Theater

Audio video Along the Ride | Dream Theater

Commenti Facebook

commenti