Dati d’ascolto TER – Radio Rai: “Premiati dopo un grande rinnovamento”

Sono stati resi noti questa mattina i dati d’ascolto TER relativi al primo semestre 2021. Radio Rai ha espresso la propria soddisfazione.

Ecco il comunicato: “I dati Ter del primo semestre 2021 sono molto positivi per Rai Radio che fa segnare una crescita dello share del 12,7% rispetto al pari periodo del 2019 (il dato del primo semestre 2020 non è stato prodotto causa Covid). Tale risultato riporta il gruppo Rai ai numeri del 2016, prima della ricerca Ter, e arriva dopo un triennio caratterizzato dal totale rinnovamento delle radio Rai in termini di digitalizzazione, presidio dei social e di tutti i mezzi online, apertura della modalità visual.

Nella classifica Ter, Rai Radio scavalca in termini di share il gruppo Gedi, posizionandosi al secondo posto dopo le radio Mediaset. Tutti gli indicatori di Radio 1, Radio 2 e Radio 3 sono positivi pur di fronte a un’ulteriore flessione dell’ascolto complessivo del mezzo che viene eroso di un altro 4,56%.

«Come è noto, Rai ha avviato da tempo una ricerca riservata degli ascolti basata su meter – commenta Roberto Sergio, direttore di Rai Radio – e per la prima volta possiamo dire che i dati Ter vanno nella stessa direzione di quelli in nostro possesso, anche se ancora sottostimati. Evidentemente la crescita reale dei nostri ascolti è stata così forte che anche una ricerca basata sul ricordo come quella Ter l’ha registrata. In più, l’aumentata presenza sui media, sui social e su tutte le piattaforme digital, da parte di Rai Radio ha dato una spinta ulteriore ai dati Ter verso una fotografia più verosimile della realtà. Siamo quindi molto soddisfatti del lavoro svolto e ringrazio ancora una volta i Direttori dei nostri canali. Pronti per la prossima sfida: il non lineare, dove stiamo per scendere in campo, ancora una volta, da leader».

Ecco un dettaglio dei dati Ter relativi a Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3 con le variazioni rispetto al dato del primo semestre 2019, ultimo periodo confrontabile non essendo stato pubblicato da Ter il primo semestre 2020 causa Covid. In coda il dato di crescita share e quarto d’ora per tutto il gruppo Rai.

Rai Radio 1 share +11,49%

quarto d’ora +6,29%

giorno medio 3.682

Rai Radio 2 share +22,03%

quarto d’ora +16,35%

giorno medio 2.822

Rai Radio 3 share +11,06%

quarto d’ora +5,88%

giorno medio 1.276

Rai Radio tot share +12,67%

quarto d’ora +7,42%”.

Commenti Facebook

commenti

About Stefano Beccacece 3146 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger con l'aspirazione di divenire giornalista pubblicista. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".