Cos’è l’Harlem Shake? Storia e video originale del nuovo tormentone

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ma che cos’è l’Harlem Shake? Molti di voi ne avranno sentito parlare negli ultimi giorni, ma probabilmente non tutti sanno di che cosa si tratti. Proviamo dunque a farne una breve cronistoria.

Si tratta di una sorta di ballo goliardico, divenuto virale su Youtube, al punto che ormai se ne trovano miriadi di versioni. Tra le più famose quella di un reggimento dell’esercito norvegese, di un equipaggio d’aereo in volo, dei minatori australiani (poi purtroppo licenziati) eccetera.

Il tutto nasce da un video caricato su You Tube da Filthy Frank nel suo canale DizastaMusic (lo vedete sotto) in cui quattro buontemponi ballano dimenando tutto il corpo in modo ridicolo vestiti in costumi vari. La base è tratta da un pezzo di techno composto da Baauer e messo a disposizione gratuitamente (ma all’origine non si pensava a questo scopo).

LEGGI ANCHE  Radio Deejay, la 50 Songs del 20 aprile 2013. In vetta My Head Is a Jungle di Wankelmut

Video Harlem Shake originale di Filthy Frank

Successivamente lo schema dell’Harlem Shake si è evoluto in modo che il primo a ballare lo faccia nell’indifferenza generale, finché improvvisamente per la seconda parte del jingle si agitano tutti quanti, preferibilmente mascherati da animali, extraterrestri o cose del genere. Recentemente abbiamo visto anche Antonella Clerici tentare di lanciarlo in tv durante la Prova del Cuoco (con modesti risultati).

Ecco il secondo video di Harlem Shake più famoso, quello di Sunny Coast Skate

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20261 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it