
Un Gabry Ponte visibilmente emozionato ha vinto – come da pronostico – il San Marino Song Contest 2025. A Basilea rappresenterà il Titano con “Tutta l’Italia”. E qui scatta un certo paradosso: “Tutta l’Italia” rappresenterà San Marino.
Del resto, ci sarà Italia anche nelle due manie che stanno caratterizzando questi giorno. Una di esse è nostrana, e stiamo parlando di Lucio Corsi che sarà il nostro rappresentante ed è uscito da Sanremo come autentica rivelazione del Festival condotto da Carlo Conti. L’altra è l’ormai arcinoto Tommy Cash che con la sua “Espresso macchiato” rappresenterà l’Estonia.
Tutto sommato è stata buona l’edizione del San Marino Song Contest condotto da Francesco Facchinetti e Flora Canto. Al netto di qualche svarione, e un paio di incertezze sui premi da assegnare o su un ex aequo in classifica, molto ma molto meglio rispetto al disastro dell’anno scorso con i tempi biblici, segmenti inutili e una premiazione che quasi degenera nel caos.
Ora Gabry Ponte potrebbe regalare a San Marino – dopo essere partito da jingle di Sanremo – qualcosa di storico. Tra gli altri hanno ben figurato Questo e quello e soprattutto Boosta, giunto quinto, con gli oggetti inseriti nel pianoforte. Qui potete rivivere la manifestazione.
Stefano Beccacece