Ad una settimana dal “fattaccio” delle affermazioni di Roberto Marchetti sugli infermieri, con la relativa sospensione da “The Morning Show” , ci siamo chiesti: “ma il programma com’è?”.
Non vogliamo giocare a “Marchetti è sospeso, viva Marchetti“, ma la trasmissione – condotta per ora da Andrea Torre – ha ben poco di “irriverente”. Inoltre, date le circostanze, quel “Senza censura” stona un pochino.
Attualmente “The Morning Show” sembra un normale format di RTL a linee aperte a commento dell’attualità, una specie di “Zapping” di Rai Radio1 condito da qualche parolaccia ogni tanto.
Mentre Carmen Di Pietro ha generalmente un paio di interventi standard, consistenti in “Ma che è?” e “Ma che roba è?”, l’unico ad aggiungere un minimo di pepe è Giovanni Lucifora, cioè l’elemento redazionale, addetto a news e viabilità. Ma che Lucifora possa anche regalare soddisfazioni, è stato dimostrato in passato.
Non sappiamo – e in studio non se ne parla più – quali siano le intenzioni dell’editore, ma di certo servirebbe una soluzione a breve in un senso – col reintegro – o nell’altro, col cambio di conduttore ed eventualmente formula. Questa versione ibrida non può durare più di tanto.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)