
Ieri – 19 maggio 2025 – è partito “Radio2 Radio Show La Pennicanza“, programma di e con Rosario Fiorello e Fabrizio Biggio. Nelle prime 2 puntate è stato evidente un linguaggio un po’ più colorito, e si punta sulle imitazioni dichiaratamente “fatte male”, come quella di Antonino Cannavacciuolo.
Ci sono stati collegamenti con Jovanotti, o Silvia Toffanin. Inoltre, non si può nominare Amadeus per non rischiare di essere fulminati, tanto che lo stesso Amadeus si è dovuto identificare come “geometra Sebastiani”.
Il nuovo programma di Fiorello e Biggio porta – qui la prima puntata – ad alcune variazioni nel palinsesto. Alle 13:10 termina “Non è un Paese per Giovani”, con Massimo Cervelli e Tommaso Labate, ed anticipa “Decanter”, con Federico Quaranta, Tinto ed Andrea Amadei, mentre al termine de “La pennicanza”, che arriva dopo il GR2 alle 13:45, c’è “Prendila così”. La trasmissione di Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli posticipa l’inizio alle 14:30.
Rispetto alla collocazione che aveva “Viva Rai2 e un po’ anche Radio2”, c’è un’inversione di diretta e replica, visto che alle 7 del mattino termina “Cater XL” con Claudia De Lillo, Davide D’Addato, Luca Restivo e Federico Vozzi, e arriva la puntata del giorno prima in versione “Sveglianza“, prima dell’abituale appuntamento de “Il ruggito del coniglio”.
Lunedì c’è stato un riferimento a Mauro Casciari, che “non c’è perché ha un contratto con una radio minore”. E a sua volta, Casciari da RDS ha salutato “gli ascoltatori Rosario e Fabrizio”.
Stefano Beccacece