Di qualche giorno fa è stata la proposta del leader della Lega Matteo Salvini di riaprire le chiese per la celebrazione della Pasqua.
Anche questa ricorrenza ovviamente – a causa del Coronavirus – subirà un drastico ridimensionamento dal punto di vista soprattutto delle manifestazioni pubbliche.
Ecco che, crediamo, saranno importanti le emittenti di matrice cattolica, a partire dal circuito InBlu – per rimanere nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana – ma senza dimenticare Radio Maria e la sua costola, così per rimanere in tema, Radio Mater, oltre a tante altre.
Questi sono mezzi di comunicazione che hanno sin dalla loro nascita la funzione di portare la preghiera – che grazie ai nuovi media può essere notevolmente amplificata – nelle case delle persone anziane e/o non autosufficienti.
Ora, in un momento emergenziale come questo, radio e TV di stampo cattolico potranno almeno parzialmente supplire per intere comunità alla “mancanza” dei luoghi di culto e delle funzioni collettive.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)