È nata una superband di nome Gizmodrome, destinata a rinverdire i fasti dei grandi progetti musicali anni 70, in particolare della scena progressive e jazz/rock. Ma inutile etichettarla, nel loro sound c’è di tutto: noi ci sentiamo gli Area, un pizzico di Perigeo e molta musica sperimentale d’epoca.
Ma vediamo chi sono i protagonisti uno ad uno. Partiamo ovviamente da Stewart Copeland, già funambolico batterista dei Police, e autore di un album seminale come The Rhythmatist con forti influenze etnofolk, nonché amico di lunga data di Vittorio Cosma, l’elemento italiano noto ai più come tastirista di Elio e le Storie Tese.
Ai due membri-base del progetto, inizialmente denominato Gizmo, si sono poi uniti Adrian Belew, chitarrista che ha suonato nei mitici King Crimson, oltre che con David Bowie e Frank Zappa, e soprattutto quello che è a tutt’oggi considerato uno dei migliori bassisti del mondo: Mark King, noto per il su progetto anni 80 Level 42.
Il loro disco di debutto dal titolo omonimo sarà prodotto Claudio Dentes e uscirà il prossimo 15 settembre. Intanto potete gustarne una fantastica anteprima con il brano Amaka Pipa che trovate subito sotto.