Questa sera prenderà via la nuova edizione di Tale e Quale Show, on la consueta conduzione di Carlo Conti. Fra i concorrenti troviamo anche Piero Mazzocchetti.
Mazzocchetti è un cantante con un repertorio d’impronta lirica in grado – però – di cimentarsi anche col genere pop. E’ arrivato terzo a Sanremo 2007 con la canzone “Schiavo d’amore”, ma la sua fama è principalmente incentrata in Germania grazie agli incontri col calciatore Mario Basler, ed i dirigenti ex campioni assoluti Franz Beckenbauer e Karl-Heinz Rummenigge.
In breve Mazzocchetti diventa disco d’oro con l’album “L’Eternità“, pubblicato con la Universal, con cui registra anche “Parole nuove”. Il terzo album è “Amore Mio” viene registrato per la EMI. In Germania tiene concerti coi quali riempie gli stadi. Nel 2007 – dopo il podio a Sanremo – esce col primo album italiano. l’omonimo “Schiavo d’amore”.
Sempre in grado di ottenere grandi affermazioni a livello internazionale, nel 2011 viene scelto dal maestro Tony Verde per interpretare il Saggio Igar nel musical inedito “L’Arca di Giada”. Nel 2013 è insignito del titolo di “Testimonial Unicef” per ” per le doti umane ed artistiche dimostrate a sostegno dell’infanzia e delle problematiche ad essa legate”. Nel 2016 – con la collaborazione del noto maestro Beppe Vessicchio – pubblica l’album crossover “Istanti”.
Recentemente ha pubblicato il singolo “Un attimo lunghissimo“. A San Giovanni Teatino dirige la “Crossover Academy”, accademia di canto lirico, pianoforte e canto leggero. Vedremo come se la caverà con le imitazioni.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)