Chi è Achille Lauro, a Sanremo con Rolls Royce (testo e video)

Achille Lauro quest’anno parteciperà al Festival di Sanremo 2019 con il brano Rolls Royce. Ecco di seguito la biografia del cantante, la sua storia presente, passata e futura, e video e testo della canzone (non appena disponibili). L’articolo sarà continuamente aggiornato con tutte le novità sulla strada per l’Ariston. Per navigare tra i paragrafi potete utilizzare l’indice subito sotto.

Biografia di Achille Lauro

Nato a Roma il giorno 11 luglio 1990, il vero nome di Achille Lauro è Lauro De Marinis. Iniziato alla musica dal fratello maggiore, nel giro del noto collettivo hip hop Quarto Blocco, a 22 anni pubblica Barabba, un mixtape che gli apre le porte dell’etichetta Roccia Music e gli ambienti più in del rap locale guidati tra gli altri da Marracash e Noyz Narcos.

L’anno decisivo è però il 2017, quando entra in Sony Music e partecipa anche al reality show Pechino Express nella coppia dei musicisti con Boss Doms, piazzandosi terzo dopo un litigio epico con la fumantina Antonella Elia.  Il 2018 è l’anno della consacrazione, con la pubblicazione dell’album Pour l’amour, la collaborazione con Anna Tatangelo (anche lei al festival) nel suo pezzo-bandiera Ragazza di Periferia ridenominato 2.0, e la chiamata a Sanremo con il brano Rolls Royce. E c’è pure spazio per una presenza a X Factor al fianco di Mara Maionchi nelle scelte finali.

LEGGI ANCHE  Achille Lauro Tour 2019: il Primo Maggio al Concertone

Il suo stile lontano dalla scena rap italiana rientra nel cosiddetto “samba trap”, un genere che dovrebbe rappresentare una contaminazione con il Sud America e che spieghiamo meglio nel capitolo che segue

Cos’è la Samba Trap

La Samba Trap è letteralmente un’invenzione di Achille Lauro, che reduce da un viaggio alla ventura col sodale di sempre Boss Doms, ha deciso di sperimentare una commistione tra il genere principe del Brasile – la samba, appunto – e la branca dell’hip hop denominata trap. Il tutto per il puro gusto della sperimentazione condito anche da un velo di disprezzo per la scena rap italiana. Il risultato si può ascoltare al meglio nel suo singolo Amore Mi.

Perché Achille Lauro si chiama così

Il motivo del nome d’arte di Lauro De Marinis è stato svelato da lui stesso in alcune circostanze. Qui trovate la storia.

Achille Lauro – Duetto e Video di Rolls Royce 

Il video di Rolls Royce di Achille Lauro sarà pubblicato qui subito dopo la sua esibizione al Festival di Sanremo. Il duetto del venerdì avverrà invece con Morgan.

LEGGI ANCHE  Primo Maggio: Achille Lauro (video e scaletta)

Achille Lauro – Rolls Royce – Testo 

Il testo di Rolls Royce di Achille Lauro sarà pubblicato qui non appena verrà reso noto. La canzone è stata scritta dallo stesso Achille Lauro e Petrella con Mungai e Manozzi; prodotta da Boss Doms, Frenetik e Orang3. Nella conferenza stampa di presentazione del suo libro “Sono io Amleto” (15 gennaio), l’artista ha dichiarato: “Rolls Royce non sarà un brano d’amore, non sarà trap ma sarà nuovo esperimento vicino a un’epoca anni 70/80. È una cosa che nemmeno i nostri fan hanno mai sentito, è un brano frizzante. Il pezzo per noi è un nuovo rock and roll. Io credo che possa piacere sia ai pischelli sia ai più grandi. Molti si aspettano l’autotune e invece avranno una bella sorpresa”.

Sdraiato a terra come i Doors
Vestito bene via del Corso
Perdo la testa come Kevin
A 27 come Amy
Rolls Royce
Sì, come Marilyn Monroe
Chitarra in perla Billie Joe
Suono per terra come Hendrix
Viva Las Vegas come Elvis
Oh Rolls Royce
No non è vita è Rock’n Roll
No non è musica è un Mirò
È Axl Rose
Rolling Stones
No non è un drink è Paul Gascoigne
No non è amore è un sexy shop
Un sexy shop sìsì è un Van Gogh
Rolls Royce
Voglio una vita così
Voglio una fine così
C’est la vie
Non è follia ma è solo vivere
Non sono stato me stesso mai
No non c’è niente da capire
Ferrari bianco sì Miami Vice
Di noi che sarà
Rolls Royce Rolls Royce
Di noi che sarà
Rolls Royce Rolls Royce
Voglio una vita così
Voglio una fine così
C’est la vie
Amore mio sei il diavolo
Che torni ma
Solo per dare fuoco al mio cuore di carta
Dio ti prego salvaci da questi giorni
Tieni da parte un posto e segnati sti nomi
Rolls Royce

LEGGI ANCHE  Primo Maggio: Achille Lauro (video e scaletta)

Achille Lauro e il Festival: i precedenti all’Ariston

Sarà questa la prima presenza del rapper romano al Festival di Sanremo.

Achille Lauro in Tour e nuovo album

Per promuovere il suo album Pour l’Amour uscito quest’anno, il rapper ha recentemente messo in scena due concerti del suo tour 2018-2019 al fianco dell’amico Boss Doms: uno all’Alcatraz di Milano e uno all’Atlantico Live di Roma, entrambi nello scorso novembre. IL 15 gennaio è stato annunciato un nuovo tour che partirà da maggio.

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 13818 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it