
Questo mese di agosto è stato sicuramente caratterizzato da un nuovo fenomeno di costume, in voga soprattutto tra i vip: la ALS Ice Bucket Challenge. Ma che cos’è esattamente? Si tratta di una sfida a versarsi in testa un secchio di acqua gelata (e ghiaccio) perlopiù per beneficenza. La ALS infatti altro non è che la terribile SLA, ovvero la malattia che in Italia è nota per l’impegno del calciatore Borgonovo.
Il motivo per cui si è diffusa così rapidamente è che ogni vip prima della doccia personale ha il diritto di nominare altri tre colleghi, sfidandoli per l’appunto. In questo modo, come potete immaginare, il gioco si è diffuso a macchia d’olio anche se non tutti hanno risposto all’appello (per esempio il presidente Obama, almeno per ora).
Innumerevoli le star musicali che hanno affrontato la prova. Il video più bello è sicuramente quello dei Foo Fighters di Dave Grohl, articolato come un vero e proprio cortometraggio basato sui B-Movie anni 80. Poi vediamo anche Andrea Bocelli, Justin Timberlake, Shakira e Justin Bieber.