
Esperimento interessante ma riuscito a metà quello di Davide Dileo in arte Boosta per il suo nuovo singolo “L’immortale”, che dovrebbe fungere da traino al suo tour dj-set solista in partenza sabato da Ferrara.
Il tastierista dei Subsonica ha dichiarato che “Il riff di chitarra di ‘Eroi nel vento’ si mescola alla canzone come lo scheletro di Wolverine si fonde con l’adamantio…”, dedicando l’intero brano al supereroe interpretato sul grande schermo da Hugh Jackman.
E in effetti il video è un misto di immagini del film, alternate al celebre video seminale di Eroi nel Vento dei Litfiba con un giovane Piero Pelù (il brano è tratto da Desaparecido del 1985), e a fotogrammi di Boosta stesso con delle scritte sempre diverse che gli compaiono sul volto.
Il problema è un po’ la mancanza di originalità del pezzo stesso, che vive troppo sul riff dei Litfiba, e diciamolo, anche la voce, che lascia più che perplessi. Certo se lo avesse interpretato Samuel (Umberto Romano, voce del gruppo torinese) sarebbe stato una cosa diversa. Va comunque sottolineato che più che un singolo si tratta di un campionamento da dj set, ovvero una sorta di omaggio ai Litfiba stessi.
Tornando al tour di Boosta, come detto partirà il 6 luglio da Lido di Spina (Ferrara), per proseguire il 12 al “Camurria Sicilian Culture District” di Siracusa e il 21 al Tones of the Stones di Verbania.
Ecco di seguito il video de L’immortale, seguito da quello (splendido) di Eroi nel Vento.
Video L’immortale | Boosta
Video Eroi nel Vento | Litfiba
Testo L’immortale | Boosta
Adesso siamo noi il cuore stretto tra gli artigli
Ormai non prego più, rimango appeso al rosso della rabbia
Rimane un gesto solo, il ventre stretto tra questi artigli
Ormai non preghi più, scivoli liscio
sei il rosso della rabbia
Guerre di eroi tradite senza pietà, guerre di eroi… (Piero Pelù)
Senza rimorso io vengo in pace
Stai attento io sono qui
Guerre di eroi tradite senza pietà, guerre di eroi… (Piero Pelù)