Aspetto che torni: significato del testo della canzone di Francesco Renga

Qual è il significato del testo di Aspetto che torni, canzone di Francesco Renga in gara alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo? Gli autori del brano sono Bungaro, C. Chiodo, Rakele e lo stesso Renga.

Aspetto che torni | Significato

Il testo di Aspetto che torni entra nell’intimo del cantante e, come lui stesso ha confermato in una recente intervista per TV Sorrisi e Canzoni, è un brano che parla della sua vita. Queste le parole di Renga quando ha letto per la priva volta il testo scritto da Bungaro: “Parlava della mia vita in modo spiazzante. Raccontava chi sono come forse io non sono mai riuscito a fare prima“.

Entrando nel dettaglio, come si intuisci da alcuni versi (“Cerco ancora nei miei occhi, il sorriso di mia madre“), Aspetto che torni è una canzone che il cantante ha voluto dedicare alla madre che ha perso quando aveva solo 19 anni.

In questo brano c’è tutta la sofferenza di un figlio che perde la madre e che, nonostante i decenni passati dalla morte, non è ancora riuscito totalmente a superare quanto accaduto: “Ho all’incirca l’età di mia mamma Jolanda quando mi ha lasciato, ai tempi avevo 19 anni. Pensavo, dopo 30 anni, di stare meglio, di superare la sua morte diventando padre, ma evidentemente non è così” ha detto Renga a tal proposito.

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 2732 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.