Colpi non proprio mirati, ma certamente buoni a fare clamore quelli de La Fiorita, squadra di San Marino che a fine giugno disputerà il primo turno preliminare di Champions League contro la squadra di Gibilterra del Lincoln Red Imps,
Per raggiungere il sogno di entrare nei gironi di Champions League sono già stati ingaggiati il giornalista di SKY Sport Alessandro Alciato, il presidente dell’Assocalciatori Damiano Tommasi ed il conduttore radiotelevisivo Alessandro Cattelan.
L’ex centrocampista e campione della Roma – classe 1974 – partecipa dal 2015, grazie all’amicizia con Andy Selva, simbolo del calcio sammarinese. Dopo aver chiuso col calcio che conta ed essere stato in Spagna al Levante, ha giocato in Cina al Tianjin Teda, e poi qualche anno fa ha militato al Sant’Anna d’Alfaedo, squadra di Seconda Categoria del veronese.
E poi c’è il conduttore di X Factor, E Poi c’è Cattelan su SKY e Catteland su Radio Deejay, che ha sempre avuto una “seconda vita” da calciatore militando nella storica squadra del Derthona, compagine di Tortona, nell’alessandrino e sua città natale. Cattelan è un classico difensore centrale adattabile a terzino.
Il sogno Usain Bolt
La Fiorita non è nuova a queste iniziative “pubblicitarie”. In occasione dei preliminari di Champions League vi hanno militato campioni e Roma come “Pluto” Aldair e Massimo – “Il Condor” Agostini. E poi, in passato la squadra del Titano ha provato a coinvolgere stelle del calcio e non come Michael Schumacher e Romario.
Questa volta La Fiorita 1967 avrebbe cercato di contattare – tramite i social – l’uomo più veloce del mondo, Usain Bolt, grande appassionato di calcio, tifoso del Manchester United e già testato sul campo sia da Sir Alex Ferguson, sia – più recentemente – dal Borussia Dortmund che dai norvegesi dello Strømsgodset .
Il Calcio sammarinese è però in apprezzabile crescita. L’anno scorso la medesima compagine aveva perso per 1-0 in extremis in trasferta e pareggiato in casa a reti bianche contro i nordirlandesi del Linfield, mentre nel 2013 il Tre Pemme aveva ottenuto il primo successo nella storia di San Marino nel match di ritorno contro gli armeni dello Shirak,
Ecco perché, tra i tesseramenti più o meno comprensibili di stampo mediatico, saranno inseriti in lista anche giocatori esperti come il trequartista Ivan Buonocunto e l’attaccante argentino Emiliano Olcese, ex San Marino e reduci dalla promozione in Serie C con la Vis Pesaro.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)