
Nella programmazione estiva di Radio 2 nel weekend – dalle 11:00 alle 12:00 – c’è spazio per “Al posto del cuore”. Lo conducono la presentatrice televisiva Paola Perego – quest’estate impegnata anche con “Non disturbare” – e Laura Campiglio.
La trasmissione prede spunto dalla rubrica omonima della scrittrice su Cronaca Vera. La trasmissione vede in ogni puntata protagonista almeno una lettera proveniente dagli ascoltatori e la chiacchiera su varie tendenze ed argomenti estivi tipicamente da ombrellone.
Appare evidente una certa partigianeria femminile che vede l’uomo come essere vivente da erudire sul modo di trattare una donna, oppure come un oggetto misterioso da rendere maggiormente spiegabile e comprensibile per una donna.
Lo schema è sostanzialmente questo: la Perego lancia l’argomento – per lei la radio è un contesto sostanzialmente insolito, anzi, praticamente inedito -mentre la Campiglio non manca di chiudere ogni blocco con un pizzico di sarcasmo che tende a sconfinare nel cinismo della disillusione. Programma leggero e poco impegnativo per una qualsiasi radiolina appoggiata sul telo mare.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)