Ad un mese da Sanremo, manco a dirlo, i vincitori sono Colapesce e Dimartino

Ad un mese da Sanremo si possono tirare i primi bilanci. Ci sono ben quattro canzoni dal Festival nella  Billboard Global Excl. U.S, che raccoglie le 200 canzoni più ascoltate in streaming e vendute in digitale al mondo e tiene conto dei dati provenienti da 200 Paesi esclusi gli Stati Uniti.

Vi si trovano “Chiamami per nome” – malgrado la rimonta clamorosa, la Michelin e Fedez non sono gli Emanuele Filiberto di questo decennio –  la vincitrice “Zitti e buoni” dei Maneskin, “Musica leggerissima” e “Voce”. Tra i vincitori “morali” possiamo citare  anche “La genesi del tuo colore” di Irama, mai vista a Sanremo dal vivo ma ora seconda nella generale Airplay, “Amare” de La rappresentante di lista, ed anche “Glicine” di Noemi, cresciuta tantissimo in radio.

Ma i dominatori, un mese dopo la kermesse – sono Colapesce e Dimartino. “Musica leggerissima” è la più passata, la più cantata e quella che si candida ad essere la canzone rappresentativa del 2021. Avete notato che sostanzialmente nel cuore della “massa” ha scalzato in pochi passaggi “La canzone nostra”?

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

 

Commenti Facebook

commenti

About Stefano Beccacece 3236 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger con l'aspirazione di divenire giornalista pubblicista. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".