Advertisements

Macarena, una storia di dolore: tutto quello che non sapete sulla hit dei Los del Rio

Era l’estate del 1996 (sì, sono passati 17 anni) quando nelle radio di tutto il mondo impazzava una canzone dal ritmo caraibico che sarebbe diventata la più grande one-hit wonder della storia: stiamo parlando di , quella che tutti, almeno una volta, abbiamo ballato nella nostra vita. La cosa interessante è che dietro questo pezzo si nascondono tante piccole curiosità che potrebbero seriamente mettere in dubbio le vostre certezze sul mondo.

Prima di tutto, la versione di Macarena che noi tutti conosciamo è in realtà un remix di un pezzo del 1994 del gruppo spagnolo , che all’inizio volevano chiamare la canzone Magdalena, in onore di una giovane e piacente ragazza che avevano visto ballare durante una festa in Venezuela. La rivisitazione che portò questa canzone al successo fu opera di Mike “In The Night” Triay e Carlos de Yarza, produttori della Bayside Records.

In secondo luogo, nonostante il ritmo allegro e trascinante, Macarena racconta la storia di una ragazza, tristemente presa in giro dal fidanzato (membro della famiglia Vitorino), che durante un solenne giuramento promette la giovane donna a due dei suoi amici. Macarena però ha un animo forte e deciso e non si lascia certo demoralizzare: la ragazza infatti sogna la bella vita di New York, dove andrà a cercarsi un nuovo compagno.

Ovvio, potremmo anche parlarvi della versione natalizia di questa canzone, pubblicata sulla scia dell’incredibile successo che riuscì ad ottenere, ma crediamo che per oggi le emozioni forti siano state abbastanza.

EEEEEEEH MACARENA!

Testo

[Coro:]
Dale a tu cuerpo alegría Macarena
Que tu cuerpo es pa’ darle alegría y cosas buenas
Dale a tu cuerpo alegría Macarena
¡Eh,… Macarena! Aaay!
(repetir una vez)

Macarena tiene un novio que se llama,
que se llama de apellido Vitorino,
y en la jura de bandera del muchacho
se la dió con dos amigos…Aaay!
(repetir una vez)

(Coro)

Macarena Macarena Macarena
que te gustan los veranos de Marbella
Macarena Macarena Macarena
que te gusta la movida guerrillera…Aaay!
(repetir una vez)

(Coro)

Macarena sueña con el Corte Inglés
y se compra los modelos más modernos.
Le gustaría vivir en Nueva York
y ligar un novio nuevo…Aaay!
(repetir una vez)

(Coro)

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Alberto_Muraro
Seguitemi su Twitter: @alb_simultaneo