Atoms for Peace live a Milano: recensione e scaletta concerto

Seguici su Whatsapp - Telegram

Atoms for Peace live a Milano. Dopo avervi offerto la scaletta del concerto di Roma, abbiamo assistito al concerto del supergruppo all’Ippodromo del Galoppo di Milano; vediamo com’è andata.

Di fatto bisogna subito sgomberare il campo da un equivoco: gli AFP non sono i Radiohead né tantomeno i Red Hot Chili Peppers, anche se le due anime della band sono Thom Yorke e Flea. Nel disco di esordio Amok si avverte il tremendo sforzo di trovare una strada nuova, anche se non sempre la missione va a segno.

Il problema è che il concerto fonde il progetto AFP con il disco solista di Yorke, “The Eraser”; e quello è un disco che sa veramente di Radiohead, al punto da somigliare alla riproposizione dello stile di “Amnesiac”.

LEGGI ANCHE  Scaletta Umberto Tozzi a Taormina, 23 settembre 2023

Bello o brutto invece sia, ci godiamo una setlist che diversamente da Roma non comprende la cover dei Radiohead, Paperbag Writer. Il momento più interessante però dal nostro punto di vista è proprio il principio, ribaltando i canoni tradizionali, con una Before you Eyes trascinante, che lascia sperare qualcosa che avverrà solo in parte. Belli comunque i momenti di The Clock e la chiusura della prima parte con la particolarissima Cymbal Rush.

La prima tranche di encore viene stravolta rispetto a Roma (mentre tutto il resto è identico), e prevede Hallow Heart al posto di Skip Divided, e soprattutto la title track The Eraser non suonata (stranamente) nella capitale.

LEGGI ANCHE  Scaletta Gigi D'Alessio a Milano-Assago, 4 ottobre 2023

Finale affidato obbligatoriamente al pezzo di Yorke che ha dato il nome al gruppo e alla deboluccia Black Swan… scelta quantomeno strana per la chiosa. In definitiva a noi il progetto sembra riuscito a metà, rimanendo sempre in bilico tra la versione Radiohead-intimista della carriera solo di Yorke, e le sperimentazioni di “Amok”. Vedremo se la missione Flea-Yorke-Goodrich avrà un futuro.

Scaletta concerto Atoms for Peace Milano 17/7/2013

Before Your Very Eyes
Default
The Clock
Ingenue
Stuck Together Pieces
Unless
And It Rained All Night
Harrowdown Hill
Dropped
Cymbal Rush

LEGGI ANCHE  Scaletta Cesare Cremonini a Milano, 20 giugno 2018

Bis:
Hallow Heart
Feeling Pulled Apart By Horses
The Eraser
Amok

Bis 2:
Atoms For Peace
Black Swan

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20318 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it