Nasce Canzone italiana, il portale per ascoltare un secolo di musica

Seguici su Whatsapp - Telegram

Si chiama semplicemente Canzone italiana il nuovo portale nato per volontà e iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Un lavoro durato due anni con lo scopo di raccogliere la musica di oltre un secolo di musica italiana e renderla accessibile a tutti, a portata di clic.

Su www.canzoneitaliana.it (che al momento risulta non raggiungibile) sono raccolte una serie di playlist realizzate da esperti e critici, per un totale di 200.000 brani che ripercorrono la storia musicale italiana dal 1900 agli anni 2000: dai successi del pop e del rock alle canzoni di Sanremo, passando dall’opera a canti di guerra.

Un grande archivio sonoro, uno dei più grandi in Europa, che viene proposto in ben sette lingue con l’obiettivo di coinvolgere non solo il pubblico nostrano, ma anche tutti coloro che nel mondo amano la musica italiana e vogliono approfondirne l’ascolto. Un portale che propone non solo lo streaming musicale, ma anche contributi audiovisivi e  corredati dalle schede degli storici musicali che hanno selezionato e contestualizzato le playlist di Canzone italiana.

LEGGI ANCHE  Bon Jovi - Unbroken: testo, video, uscita

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4352 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.