Senza appartenere: significato del testo della canzone di Nina Zilli

Seguici su Whatsapp - Telegram

Qual è il significato del testo di Senza appartenere, canzone di Nina Zilli in gara al Festival di Sanremo 2018? Vi ricordiamo che potete trovare qui il testo completo e ogni dettaglio relativo alla sua partecipazione alla kermesse.

Senza appartenere | Autori

Il testo è stato scritto da Nina Zilli con Giordana Angi e Antonio Iammarino. La volontà dell’autrice era di dedicare la sua canzone a tutte le donne. Una motivazione particolarmente emblematica in questo periodo storico di sensibilizzazione sulla argomento-violenza contro il genere femminile.

Senza appartenere | Significato

Torna quindi l’argomento che in modo in quel caso più giocoso era stato presentato in L’amore è femmina, brano che partecipò anche se con poca fortuna all’Eurofestival di qualche anno fa. In questo caso però se ne parla in modo più serio.

LEGGI ANCHE  Nuove proposte Sanremo 2014: vanno in finale Diodato e Zibba

Senza appartenere è un chiaro riferimento all’ansia maschile di possedere la donna come fosse un oggetto, senza pensare che “Donna siete tutti e tu non l’hai capito/E non è mai cambiato”, ovvero che ogni atto di sopraffazione nei confronti del genere femminile è come se fosse compiuto su se stessi, come se l’umanità si autoinfliggesse una violenza. Nel video subito sotto Nina presenta il suo brano.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20306 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it