Senza appartenere: significato del testo della canzone di Nina Zilli

Qual è il significato del testo di Senza appartenere, canzone di Nina Zilli in gara al Festival di Sanremo 2018? Vi ricordiamo che potete trovare qui il testo completo e ogni dettaglio relativo alla sua partecipazione alla kermesse.

Senza appartenere | Autori

Il testo è stato scritto da Nina Zilli con Giordana Angi e Antonio Iammarino. La volontà dell’autrice era di dedicare la sua canzone a tutte le donne. Una motivazione particolarmente emblematica in questo periodo storico di sensibilizzazione sulla argomento-violenza contro il genere femminile.

Senza appartenere | Significato

Torna quindi l’argomento che in modo in quel caso più giocoso era stato presentato in L’amore è femmina, brano che partecipò anche se con poca fortuna all’Eurofestival di qualche anno fa. In questo caso però se ne parla in modo più serio.

LEGGI ANCHE  SCALETTA Nina Zilli al New Age Club di Roncade (Treviso)

Senza appartenere è un chiaro riferimento all’ansia maschile di possedere la donna come fosse un oggetto, senza pensare che “Donna siete tutti e tu non l’hai capito/E non è mai cambiato”, ovvero che ogni atto di sopraffazione nei confronti del genere femminile è come se fosse compiuto su se stessi, come se l’umanità si autoinfliggesse una violenza. Nel video subito sotto Nina presenta il suo brano.

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 12282 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it