Advertisements

Lettera dal Duca: significato del testo della canzone dei Decibel

Qual è il significato del testo di , canzone dei  – storico gruppo di Enrico Ruggeri lanciato proprio in un lontano Festival da “Contessa! e riformatosi l’anno scorso – in gara al Festival di Sanremo 2018? Vi ricordiamo che potete trovare qui il testo completo e ogni dettaglio relativo alla loro partecipazione alla kermesse.

Lettera dal Duca | Autori

Il testo è stato scritto dagli stessi Decibel, ovvero Silvio Capeccia, Fulvio Muzio ed Enrico Ruggeri

Lettera dal Duca | Significato

Il Duca è ovviamente David Bowie, anche se potrebbe essere chiunque, che da una altro luogo o un’altra dimensione invia una lettera in cui parla di superamento dei limiti e di argomenti eterei giacché “Tu stai parlando a una persona che non c’è”. La dimensione in questione è fuori dal tempo e dal concetto stesso di luogo e pone in risalto la vacuità delle preoccupazioni della vita terrena di fronte all’infinito. E infatti:

“Io non capisco più certe meschinità
Le misere mediocrità
Io vivo un’altra dimensione
Se chiudi gli occhi vedi l’infinito in te
E superi i tuoi limiti più di quanto immagini
Ti accorgerai che un mondo spirituale c’è
Fuoco dentro all’anima che tutto intorno illumina”

 

In questa parte si vede la genialità di Ruggeri, da sempre capace di vedere oltre in una capacità d’astrazione fuori dal comune. L’augurio è che la musica sia all’altezza di liriche così elevate, cosa purtroppo non sempre accaduta nella recente produzione della riformata band. Subito sotto una breve intervista in cui si affronta l’argomento della canzone.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it