Non mi avete fatto niente: significato del testo della canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro

Qual è il significato del testo di , canzone di e  – inedita coppia da molti data per favorita – in gara al Festival di Sanremo 2018? Vi ricordiamo che potete trovare qui il testo completo e ogni dettaglio relativo alla loro partecipazione alla kermesse.

Non mi avete fatto niente | Autori

Gli autori accreditati della canzone sono Ermal Meta, Fabrizio Mobrici e Andrea Febo. Fabrizio Moro infatti figura come autore col suo vero nome. Febo invece è un autore ex-concorrente a Sanremo (nel 2002 con All’infinito).

Non mi avete fatto niente | Significato

Vi avvisiamo subito: il testo è molto forte e profondo e riguarda gli ultimi attentati e il clima di terrore che si è creato in particolare al Cairo, Barcellona (vengono citate le ramblas) e Parigi, con riferimento al famigerato assalto al locale Bataclan. Insomma, un testo contro la paura.

E poi ancora Londra (attentato alla metropolitana) e Nizza (furgone guidato da un esaltato che ha investito la folla) “ma quello più importante è lo spazio di un abbraccio/di madri senza figli, di figli senza padre”. E infatti è ciò che tutti ci chiediamo: com’è possibile che questi assassini accecati dall’odio religioso non capiscano che uccidono innocenti e ne privano i loro cari?

E qui viene citato per la prima volta il verso del titolo “Non mi avete fatto niente”, che va interpretato nel senso che tutto ciò che gli assassini ottengono è il nulla, perché nulla potranno cambiare. Siamo tutti umani, siamo tutti uguali, in fondo, nati qui o là per caso, “ma contro ogni terrore che ostacola il cammino/il mondo si rialza col sorriso di un bambino”. C’è dunque una speranza.

Subito sotto trovate una breve intervista in cui Fabrizio spiega com’è nata l’idea del brano e il primo incontro con Ermal.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 10868 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it