Almeno pensami: significato del testo della canzone di Lucio Dalla cantata da Ron

Qual è il significato del testo di Almeno pensami, canzone interpretata da Ron in gara al Festival di Sanremo 2018? Un brano del quale vi ricordiamo che potete trovare qui il testo completo oltre a ogni dettaglio relativo alla sua partecipazione alla kermesse del Teatro Ariston.

Almeno pensami | Autori

Cominciamo col dire che il testo (come la musica) è stato scritto da Lucio Dalla e recentemente ritrovato dalla fondazione a suo nome. Si tratta di un inedito assoluto, e per questo potrà partecipare al Festival, e viene cantato da Ron su richiesta di Claudio Baglioni, dal momento che Rosalino è stato un collaboratore storico del cantautore bolognese.

Almeno pensami | Significato

Si parla d’amore, ma nella maniera non convenzionale tipica di Dalla. Come raccontato da Ron nel video sotto, entriamo nei territori già esplorati dal cantautore in canzoni come “Cara” (stupendo pezzo del 1980) con un innamorato disperato e non corrisposto, che vorrebbe “essere un piccione o il contenuto di un bicchiere, che quando beve scende fino al suo piede”.

LEGGI ANCHE  Video X Factor: Mario Garrucciu canta Lucio Dalla

Lui la guarda ma lei non gli parla, e allora la implora almeno di pensarlo o di sognarlo, e lui sarà lì “dentro questa goccia che mi è caduta sulla mano”.

 

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 12293 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it