Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico a Sanremo 2018: Imparare ad amarsi (testo e video)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico saranno uno dei concorrenti al Festival di Sanremo 2018 con il brano Imparare ad amarsi. Si tratta di un trio davvero particolare, che racchiude la storica “cantante della mala” dalla carriera infinita, e due artisti più autori che interpreti e presenti tra l’altro con altre canzoni al Festival.

La Vanoni pochi giorni prima della kermesse è stata colpita da un problema alle vie respiratorie, flogosi acuta, che l’ha costretta a rinviare il concerto di Brescia di venerdì 26 gennaio, ma la sua partecipazione al Festival non dovrebbe essere a rischio.

Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico – Video di Imparare ad amarsi

Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico – Testo di Imparare ad amarsi

Il testo di Imparare ad amarsi di Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico sarà pubblicato qui non appena verrà reso noto. Non stupirà nessuno il fatto che sia stato scritto proprio da Bungaro e Pacifico.

Giorno per giorno senza sapere
cosa mi aspetta
non è in mio potere
Gioia e tristezza
Sempre davanti
stanze vicine, comunicanti

E in fondo sentire che niente finisce mai
È un tempo infinito il presente
Non passerà

LEGGI ANCHE  Le Power Hit di RTL 102.5 del 30 luglio 2013. Prime le Icona Pop

Bisogna imparare ad amarsi in questa vita
Bisogna imparare ad amarsi quando è finita
E vivere ogni istante fino all’ultima emozione
Così saremo vivi

Gabbia di ossa
Libero cuore
Hai perso dolcezza
Da ogni dolore
Conservo l’infanzia
La pratico ancora

La seduzione mi affascina sempre
E in fondo sentire che esisti felicità
Abbracciami ancora una volta mi basterà

Bisogna imparare ad amarsi in questa vita …

A perdonarsi
Giorno per giorno
Senza sapere cosa mi aspetta
Ma voglio vedere

Significato del Testo di Imparare ad amarsi

Gli autori sono Bungaro, Cesare Chiodo e Antonio Fresa, mentre il testo è di Pacifico. Si parla di una storia d’amore maturo. Qui trovate l’esegesi completa e un’intervista a Ornella Vanoni in cui racconta l’origine della canzone e come sia passato di mano tra Bungaro e Pacifico.

Ornella Vanoni: duetto con Alessandro Preziosi

Arriva un attore anche per la Vanoni, e ci sarà un certo affollamenti sul palco che dovrà essere diviso a quattro. Tta le ultime fiction interpretate da Alessandro Preziosi quella sui Medici, mentre lo scorso anno è stato ospite in una puntata di Tale e quale show in qualità di giudice.

LEGGI ANCHE  Scaletta Ornella Vanoni a Genova, 30 gennaio 2023

Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico e il Festival: le presenze all’Ariston

Ornella Vanoni è una veterana con ben sette partecipazioni: nel 1965 con Abbracciami forte (finalista con l’attore Udo Jurgens), nel 1966 con Io ti darò di più (sesta con Orietta Berti), nel 1967 con La musica è finita (quarta con Mario Guarnera), nel 1968 con Casa Bianca (seconda con Marisa Sannia), nel 1970 con Eternità (quarta con I Camaleonti), nel 1989 con Come farò (decima), nel 1999 con Alberi in duo con Enzo Gragnaniello (quarta). Ha anche una partecipazione come madrina di Simona Molinari nel 2009, mentre nel 1996 doveva partecipare con Bello Amore ma si ritirò prima dell’inizio.

Pacifico ha partecipato una volta sola nel lontano 2004 con il brano Solo un sogno giunto 21° e penultimo, mentre Bungaro vanta tre presenze all’Ariston con Sarà forte (1988, Premio della Critica ma subito eliminato tra i giovani), E noi qui (con Marco Conidi e Rosario Di Bella nel 1991, 4° a pari merito e finalista tra i giovani) e con Guardastelle (2004, quinto posto).

LEGGI ANCHE  Ornella Vanoni a Trento-Teatro Sociale: biglietti, orari e scaletta

Perché Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico insieme

Unire Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico è un’idea molto originale che viene fatta risalire progettualmente a Claudio Baglioni, da sempre amico della cantante milanese.

Perché Bungaro si chiama così?

Bungaro è lo pseudonimo di Antonio Calò detto Tony. Non è mai stato svelato apertamente dall’artista il motivo per cui abbia scelto questo nome d’arte, ma vi basti sapere che il Bungarus (volgarmente detto bungaro o krait e diviso in più sottospecie) è un serpente velenoso della famiglia Elapidae, diffuso in Asia.

Perché Pacifico si chiama così?

Luigi De Crescenzo detto Gino sceglie il nome d’arte Pacifico all’epoca della pubblicazione del suo primo album solista dopo l’esperienza con i Ross Maltese. Un album che titolerà proprio Pacifico e che ha quindi una correlazione col nome stesso.

Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico: indirizzi social

ORNELLA VANONI
Facebook
Twitter
Instagram
Sito

BUNGARO
Facebook
Twitter
Sito

PACIFICO
Facebook
Youtube

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20261 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it