RDS: Danny Virgillo e Filippo Ferraro, la coppia della notte praticamente per-fet-ta!

Seguici su Whatsapp - Telegram

Partiamo da un presupposto: questo, come tanti articoli di chi scrive, è assolutamente un pezzo di natura soggettiva. Diciamo questo, perché sappiamo che  diversi ascoltatori non apprezzano la politica politica che vede sempre più speaker provenienti dall’Academy di RDS o dal mondo dello spettacolo,  a discapito di qualche voce storica persa negli ultimi anni o “retrocessa” al weekend.

Sta di fatto che da un paio di settimane la coppia della notte di RDS – dalle 01:00 alle 05:00 dal lunedì al venerdì – è quella formata dall’ex Kiss Kiss Danny Virgillo, padrone di casa da un annetto, e dall’ultimo trionfatore del talent, Filippo Ferraro. E, lo diciamo con una certa spudoratezza, la riteniamo praticamente perfetta. Era dai tempi di Giuseppe (oggi DJ) e Albertino, bellissimi finché sono durati, che non ci capitava di appassionarci ad un duo radiofonico.

E ciò vale soprattutto perché stiamo elogiando un prodotto trasmesso da una radio di flusso, sconfessando in parte le nostre convinzioni (dettate al 99% dalla passione per il mezzo ed all’1% da conoscenze specifiche dello stesso) in fatto di palinsesti. Danny e Fil sono assolutamente complementari. Il primo ha una voce calda, accogliente e rilassante; il secondo porta quel pizzico di brio ed ironia in più.

LEGGI ANCHE  Morto Ivan Zollet, fondatore di Radio Base Venezia

Ne nasce un binomio adatto sia per chi vuole farsi accompagnare nella notte lasciandosi andare, sia per chi – come chi guida ad esempio –non può perdere l’attenzione e la concentrazione. Se durante il giorno preferiamo una radio con contenuti meno convenzionali, magari più “urlati” ed al limite del fuorigioco, di notte riteniamo – stimando comunque tutti coloro che provano a non affidarsi alle repliche della giornata precedente – un intrattenimento capace di “coccolarci” suscitando comunque il nostro interesse, anche se si tratta di un normalissimo programma che  poggia sul “solito” tema della puntata; tema della puntata che viene trattato – fino all’ultima ora dedicata alle segnalazioni meteo degli ascoltatori con le note audio – col giusto mix fra leggerezza e approfondimento nell’interazione con chi interviene in onda.Un unico appunto per Filippo: apprezziamo il tentativo, ma il neologismo “Buongiornotte” è oggettivamente deplorevole .

LEGGI ANCHE  Palinsesto Radio 105: fra le novità c'è il "Night Express" tornato ufficialmente a Paolino & Martin

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

 

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4499 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".