Advertisements
Advertisements

Il concerto di Mark Knopfler a Torino: recensione e scaletta

Per una sera i Dire Straits hanno rivissuto nella voce e nelle corde di , che ieri a Torino ha presentato il suo , in promozione al recente album omonimo. Naturalmente il tour è stato pensato per rendere onore alla carriera solista di Mark, ma è inutile dire che i nostalgici sono sempre in numero maggiore rispetto ai fan presenti e quasi tutti speravano in qualche pezzo ripescato dal glorioso passato.

Prima di arrivarci però vediamo come si è sviluppata la serata al PalaOlimpico di Torino. Con una band al seguito piena di “Mac” (Michael McGoldrick e John McCusker armeggiano con cornamuse, violini e strumenti a fiato quasi da ricercatori più da musicisti) non potevano che essere amplificate al massimo le influenze celtiche del live, come d’altronde appare evidente dall’album stesso.

E allora ascoltiamo “Privateering”, il brano che dà il titolo al lavoro, e una manciata di altre canzoni tratte dal primo doppio album della carriera di MK, e poi “Hill farmer’s blues”, “Gator blues” e “Postcard from Paraguay”con la sua bella base di flauto. Tutto molto bello, ma i Dire?

Eccoci accontentati col medley “Romeo & Juliet” – “Sultans of swing”. E poi arrivano anche “Brothers in arms” e “Telegraph Road”, nel tripudio generale. Ma non è niente in confronto alla chiusura. Chi si aspettava di risentire l’intera “Going home”, celebre colonna sonora (definirla così è ovviamente riduttivo, ma passatemelo) tratta dal film Local Hero? E invece così è, dopo lunga chiacchierata tra i membri della band. IL pezzo non doveva essere in scaletta e l’impressione che sia stato inteso come regalo alla platea del capoluogo piemontese è netta. Sotto infatti riportiamo la scaletta per come era stata annunciata.

Il sogno si è materializzato e Knopfler ci lascia felici e contenti. E per chi vuole, stasera si replica a Milano!

Le date italiane del Privateering Tour 2013

2 maggio Torino, PalaOlimpico
3 maggio Assago (Mi), MediolanumForum
12 luglio Piazzola sul Brenta (Pd), Anfiteatro Camerini
13 luglio Roma, Ippodromo delle Capannelle “Rock In Roma”
14 luglio Napoli, Piazza del Plebiscito
16 luglio Taormina Teatro Antico
19 luglio Lucca, Piazza Napoleone “Summer Festival”

2/5/2013

What It Is
Corned Beef City
Cleaning My Gun
Privateering
Father and Son
Hill Farmer’s Blues
I Used to Could
Romeo and Juliet-Sultans of Swing (medley)
Postcards from Paraguay
Song for Sonny Liston
Marbletown
Telegraph Road
Speedway at Nazareth
Brothers in Arms
So Far Away

Bonus Torino: Going Home

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all’ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish.

Contatto diretto: blog@gamefox.it