Chi sono gli Allah-Las, la band dell’attentato di Rotterdam

Seguici su Whatsapp - Telegram

Pochi minuti fa a Rotterdam è tornato l’incubo del Bataclan, con un concerto degli Allah-Las annullato e il locale completamente evacuato per il rischio di un attentato. Fortunatamente non è accaduto nulla, ma in zona è stato ritrovato un furgone con targa spagnola pieno di bombole a gas. Sono in corso indagini.

Ma chi sono gli Allah-Las? Si tratta di una band americana, e più precisamente originaria della California, che suona un rock con ascendenze anni settanta e forti venature psichedeliche. Senz’altro accattivante ma che non ha dato loro finora grande notorietà, pur se sufficiente ad organizzare un tour europeo in locali anche piuttosto noti come appunto il MaasSilo di Rotterdam.

Perché gli Allah-Las si chiamano così? Qual è il significato del loro nome? In realtà non ha un significato preciso, ma stando a quanto da loro stessi dichiarato il nome che ha provocato loro più di una critica dalla comunità mussulmana in passato è stato scelto senza alcun fine preciso:

LEGGI ANCHE  Audizioni X Factor: i Revenant cantano La paura del buio dei Maneskin (video)

«Abbiamo scelto Allah perché volevamo una parola che avesse un che di sacro, ma non volevamo offendere nessuno»

In un’intervista del 2016 a indie-rock.it a precisa domanda sul significato avevano invece risposto: “Il nostro nome non ha un significato particolare per noi, è solo un gioco di parole che suona bene.”

Di fatto la band si è formata nel 2008, quando forse il rischio attentati non era così forte anche se le Torri Gemelle erano state attaccate già nel 2001, e un po’ di prudenza forse sarebbe stata opportuna… Di seguito due brani del loro repertorio.

LEGGI ANCHE  Simone Graziano a Roma-Auditorium Parco della Musica: biglietti, orari e scaletta

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20112 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it