105 Night Express ed il sostegno a Paolino & Martin: la radio può anche restare spenta, l’educazione invece no

Seguici su Whatsapp - Telegram

Abbiamo parlato dello spostamento al fine settimana di Paolino & Martin con il 105 Night Express affidato  a Dario Spada ed Ylenia. Le iniziative nate attraverso i social network, come l’hashtag #Paolinoemartinalnightexpress e la pagina Facebook 105 Night Express con Paolino & Martin non si tocca, sono  volte  a lanciare un messaggio all’emittente, attraverso un grande strumento, i social appunto.  Si vuole dire a 105: “Guardate che rischiate di perdere ascolti”.

E invece, come spesso capita, la rete è stata usata anche nel modo più sbagliato possibile ed i Soci hanno pubblicato un post per prendere le distanze da certi atteggiamenti che potrebbero avere l’esclusivo effetto di creare problemi proprio a loro. 

Radio 105 da qualche tempo si distingue per essere un’emittente con un altissimo tasso di fedeltà e di ascoltatori fissi che la portano nel cuore indipendentemente dall’orario, dagli speakers, e dal programma in onda,  per cui si presume che i nuovi conduttori siano andati bene agli utenti sino a qualche giorno fa. Per altro Ylenia è la stessa Ylenia  difesa, assieme agli altri componenti della trasmissione, dopo la chiusura di Benvenuti nella Giungla.

LEGGI ANCHE  Deejay Chiama Italia: perché Linus e Nicola hanno cambiato posizione in studio?

La nuova proprietà ha tutto il diritto di prendere le proprie decisioni.Intendiamoci, qui non si sta cambiando idea di colpo: chi scrive crede ancora che il cambio al timone  porterà il Night Express a perdere colpi, così come crede che il nuovo corso  stia portando a molte scelte errate: la bontà di esse verrà messa alla prova entro qualche mese, e comunque gli ultimi dati di Radio Monitor dicono che per ora la visibilità portata da Mediaset ha portato benefici. E’ giusto far sentire la propria voce, è giusto criticare, ed a volte contestare, ma mai – soprattutto in questo contesto – è legittimo insultare. Dario e Ylenia sono  due della “famiglia” di 105″ da anni, non possono essere un motivo valido per spargere odio e frustrazione.

LEGGI ANCHE  Guida programmi radio di venerdì 6 giugno 2014

Poi, qualora la nuova conduzione fosse ritenuta non all’altezza della precedente, esistono due sistemi antiquati ma efficaci che applicavamo quando non avevamo la possibilità di connetterci a Facebook anche dalla tazza del water, e si chiamano cambio di stazione o spegnimento della radio. Perché in fondo, la radio può anche rimanere spenta, l’educazione no. 

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4499 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".