The XX al Forum di Assago-Milano: recensione e scaletta

Seguici su Whatsapp - Telegram

C’era grande attesa per l’unica data italiana dei The XX, il quartetto britannico capitanati da Oliver Sim e Romy Madley Croft. Lo show in programma ieri sera, lunedì 20 febbraio 2017, al Mediolanum di Assago era sold da tempo ed è forse anche per questo motivo che i due cantanti hanno ammesso, al termine dello show, quelli che erano i loro timori prima di iniziare.

In perfetto orario ecco il gruppo fare il suo ingresso in scena, svelando quello che è la scenografia del palco che si presenta come un grosso cubo con le pareti lucide, quasi a richiamare la copertina dell’ultimo album I see you pubblicato ad inizio anno.

Ed il concerto, composto da una scaletta di diciannove brani, è incentrato proprio sull’ultimo lavoro discografico dei britannici: l’apertura avviene con Say Something Loving, traccia due di I see you, proseguendo successivamente con brani come LipsBrave for You. Del terzo lavoro in studio dei The XX ascolteremo ben otto tracce dei dieci contenuti al suo interno, escludendo solo Replica e Test Me. Lo show poi propone pezzi del repertorio della band con Oliver Sim e Romy Madley Croft che si alternano alla voce. Sul finale c’è spazio anche per Jamie Smith che dalla consolle ci fa assaporare Loud places, tratta dal suo disco da solista.

LEGGI ANCHE  Nuove uscite discografiche di oggi 2-2-2017: The XX e Sugarfree

Sim e Croft abbandonano il palco ma la musica continua con un dj set che fa ballare tutto il Forum di Assago, accogliendo poi i due cantanti che, senza aver mai interrotto la musica, riprendono con On Hold. La chiusura di quest’ora e mezzo di show è affidata ad Angels che, quasi sicuramente, risentiremo la prossima estate: i The XX hanno infatti già annunciato il loro ritorno italiano a luglio con tappe a Firenze e Roma.

Scaletta concerto The XX Assago 20-2-2017

Al link sopra l’archivio storico delle scalette dei concerti dei The XX

Say Something Loving
Crystalised
Islands
Lips
Brave for You
Basic Space
Performance
Too Good
Infinity
VCR
Dangerous
I Dare You
A Violent Noise
Fiction
Shelter
Loud Places

LEGGI ANCHE  Claudio Baglioni live a Pordenone: la scaletta del concerto

On Hold
Intro
Angels

 

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4352 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.