La vera storia di White Christmas-Bianco Natale, la canzone di Natale più venduta

Seguici su Whatsapp - Telegram

Natale si avvicina a grandi passi e oggi per la nostra rubrica di Storia della Musica vogliamo occuparci della canzone più venduta (e con Jingle Bells la più conosciuta) di questo periodo di festa: White Christmas.

Il brano vanta innumerevoli cover, tra cui in Italia quelle di Laura Pausini e Andrea Bocelli, ma naturalmente la versione più celebre è quella originale di Bing Crosby, vista per la prima volta nella colonna sonora del film Holiday Inn che vedeva nel cast anche Fred Astaire.

La versione del 1942 andò poi distrutta durante la guerra e venne reincisa sempre da Bing Crosby nel 1947 nella maniera dunque a noi più abituale, anche se si cercò di preservare il suono originale.

LEGGI ANCHE  Capodanno 2015 a Firenze: c'è Mario Biondi

Il pezzo era però stato scritto da quel geniaccio di Irving Berlin nel 1940. Curiosamente l’autore era di religione ebraica non cristiana, ma si sforzò di entrare i più possible nello spirito natalizio… e ci riuscì, al punto da esclamare “Ho scritto la canzone più bella di tutti i tempi”.

E infatti fu anche la più venduta in assoluto fino al 1998, quando Candle in the Wind di Elton John, nella versione dedicata a Lady Diana appena morta tragicamente (l’originale era per Marilyn Monroe), la rimpiazzò.

LEGGI ANCHE  Tale e Quale Show: Giulia Luzi è Edith Piaf (video)

Curiosità: il testo della versione in lingua italiana intitolata Bianco Natale è stato scritto da Filibello, pseudonimo di Filippo Bellobuono.

Ascoltiamo insieme la versione del 1947.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20318 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it