Deejay Chiama Italia, Linus rivoluziona la playlist: meno hit del momento, più brani di nicchia

Piccola rivoluzione oggi a Deejay chiama Italia. In questi ultimi giorni prima della settimana vacanziera di Pasqua (da lunedì a sostituire Linus e Nicola Savino saranno Vic e Sarah Jane Ranieri), nel programma radiofonico più ascoltato del mattino si sta sperimentando una nuova offerta musicale.

Tutto è partito probabilmente da un sms ricevuto in trasmissione lunedì scorso, da parte di un ascoltatore che si lamentava dei troppi brani trasmessi durante Deejay chiama Italia. Linus ha riportato questa lamentela sul suo blog condividendo questa segnalazione:

A proposito di radio, ieri mattina mi hanno colpito due cose: […] il messaggio di un ascoltatore che si lamentava perché mettiamo troppi dischi. Che sembra una provocazione ma io sono quasi d’accordo, almeno quando si tratta di suonare la solita minestra.

E come per magia, da oggi la proposta musicale è stata non sfoltita, ma drasticamente rivoluzionata. Stravolto il classico clock di Radio Deejay, durante la sua trasmissione Linus ha eliminato il Deejay Story, mix di tre successi del passato. Al suo posto è stato inserito un secondo appuntamento con il Personal Deejay (affiancato al classico appuntamento alla mezza di ogni ora), stavolta anche questo in versione “3 brani mixati”. Per tutto il resto della trasmissione, le canzoni trasmesse sono state decisamente più di nicchia, spesso anche molto vecchie seppur belle.

LEGGI ANCHE  Fabio Volo torna a Radio Deejay (e Marco Baldini se ne va)

Hanno trovato spazio così Franco Battiato, Rio dei Duran Duran o Loving the Alien di David Bowie, che hanno preso così il posto di Lykke Li, Macklemore, Cee Lo Green e tutti i successi del momento, relegati nello spazio che fino a ieri era destinato al riascolto dei classici della musica. Una novità che differenzia Deejay chiama Italia dal resto del palinsesto dell’emittente, rendendola però fin troppo simile alla sorella minore, Radio Capital.

Ad ogni modo si tratta, come affermato da Linus in risposta agli ascoltatori che lamentavano l’assenza del classico Deejay Story, di un esperimento. Verrà riproposto anche dopo le vacanze pasquali, sacrificando così la natura musicale del network, oppure tornerà tutto come prima?

Commenti Facebook

commenti