L’Abitudine di Tornare: ascolta in streaming il nuovo album di Carmen Consoli (recensione)

Seguici su Whatsapp - Telegram

È uscito ieri il nuovo lavoro di Carmen Consoli, L’abitudine di tornare, che interrompe finalmente un silenzio durato ben 5 anni. Il disco era stato preceduto dal singolo omonimo che avevamo già recensito in precedenza, trovandolo sostanzialmente in linea con lo stile della cantantessa, senza voli pindarici ma nemmeno passi indietro.

Passando invece a valutare il resto dell’album dobbiamo dire che scorre relativamente piatto fino alla traccia numero 5, La Signora Del Quinto Piano, che non per niente reca la firma chitarristica di Gianluca Vaccaro e rappresenta senza dubbio l’episodio più interessante e originale del disco, ivi compreso il suo testo dedicato al femminicidio.

Il brano successivo, Oceani Deserti, quello scritto a quattro mani con Max Gazzè. ha il classico gusto degli episodi un po’ intimisti del cantautore e va ascoltato più volte. Se dopo averlo fatto non vi piacerà lo stesso, non vi biasimiamo comunque. Di fatto per tornare a provare un brividino dobbiamo arrivare alla traccia n.9 La Notte più lunga, che però ha il difetto di sedersi sugli allori in occasione del ritornello.

LEGGI ANCHE  Carmen Consoli live a Roma: recensione e scaletta

Una piccola magia chiude un album un po’ soporifero, che si risolve nell’ascolto delle tracce 1-5-6 e lascia in bocca il gusto amaro della nostalgia di un tempo in cui la cantantessa fu.

Ecco di seguito tracklist completa e il link all’ascolto dell’album in streaming gratuito su Spotify.

01 L’Abitudine Di Tornare
02 Ottobre
03 Esercito Silente
04 Sintonia Imperfetta
05 La Signora Del Quinto Piano
06 Oceani Deserti
07 E Forse Un Giorno
08 San Valentino
09 La Notte Più Lunga
10 Questa Piccola Magia

LEGGI ANCHE  M.I.A. pubblica un mixtape promozionale in attesa del nuovo disco "Matangi"

 

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20276 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it