Subsonica live a Jesolo: recensione e scaletta del concerto

Seguici su Whatsapp - Telegram

La tanto attesa data zero dei Subsonica è andata in scena ieri sera al Pala Arrex di Jesolo, ovviamente gremito in ogni ordine di posti. Da settimane la band chiedeva suggerimenti sulla scaletta, e molti pensavano che avrebbe ricalcato quella di un recente Secret Show… e invece è stata differente.

Prima parte divisa in due tronconi e aperto dalla title track (molto bella) dell’ultimo album. Lazzaro figura già in testa allo show ed è seguita da una sequenza notevole: la doppietta Discolabirinto-Nuvole rapide, che ammazzerebbe un toro, lascia spazio al divertissement di Nuova Ossessione (lo sapevate che è stata scritta dai Krisma, quelli di Many Kisses?) e da una cover magistrale di Up patriots, talmente originale da far dimenticare Battiato (con tutto il rispetto per il maestro).

Piccola pausa e parte il secondo singolo Di Domenica, con quel suo andamento apparentemente scontato che però si riscatta via via grazie alle ricerche sonore di Boosta. C’è spazio qui per alcune sorprese come Depre chiusa da I see you baby dei Groove Armada, e seguito da uno dei pezzi più notevoli dell’ultimo lavoro: Ritmo Abarth. La seconda parte si chiude su Benzina Ogoshi e lascia il campo ai bis.

LEGGI ANCHE  Info Subsonica live a Firenze 19-2: biglietti, orari e scaletta

L’Odore apre la via a una splendida versione acustica del pezzo-simbolo della band torinese Tutti i miei sbagli. Ci piace di più in versione originale ma l’abbiamo sentita talmente tante volte che va bene anche una variante. Infine tutti a casa su Perfezione… proprio come lo show cui abbiamo assistito.

Scaletta Subsonica Jesolo data zero 31-10-2014

Prima parte

Una nave in una foresta
Tra le labbra
Lazzaro
Attacca il panico
Il cielo su Torino
La glaciazione
Discolabirinto
Nuvole rapide
Nuova ossessione
Up patriots to arms (Battiato)

LEGGI ANCHE  Scaletta Mark Lanegan al Fabrique di Milano, 27 novembre 2019

Seconda parte

Di Domenica
I cerchi degli alberi
Il terzo paradiso
Istrice
Strade
Veleno
Aurora sogna
Depre / I see you baby (Groove Armada)
Ritmo Abarth
Liberi tutti
Il diluvio
Benzina Ogoshi

BIS

L’Odore
Tutti i miei sbagli (versione acustica)
Perfezione

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20261 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it