Ecco il più bel video di tutti i tempi: Alice dei Cocteau Twins

Seguici su Whatsapp - Telegram

Decidere quale sia il video più bello di tutti i tempi è un’impresa decisamente ardua, e soprattutto figlia dei propri gusti musicali e visivi. E allora quella che vogliamo offrirvi non è certo la migliore clip in assoluto, ma la più significativa e intensa per chi scrive.

Si tratta di uno storico pezzo gothic/postpunk dei Cocteau Twins (nome già in sé parecchio evocativo) dal titolo Alice. Un brano che faceva parte della colonna sonora del film Amabili Resti di Peter Jackson (titolo originale “The Lovely Bones”, 2009), da cui sono tratte le immagini del video stesso. Un nome, Alice, come quello del’autrice del romanzo Alice Sebold.

Va però sottolineato che in realtà nel film la canzone compariva in apertura e non durante questa scena, che è frutto di una rielaborazione di un fan. Peraltro nella colonna sonora figurava anche un altro pezzo della cantante dei Cocteau Elizabeth Fraser, pur se con i This Mortal Coil: Song to the Siren.

LEGGI ANCHE  Scaletta Alice canta Battiato a Bologna, 13 aprile 2022

Alice non è parte di nessun album, ma compariva solo in un EP di tre canzoni edito nel 1996 dal titolo Violaine ed stata utilizzata anche nel film di Bernardo Bertolucci Io Ballo da sola (Stealing beauty) proprio di quell’anno, in una scena molto intensa con la protagonista Liv Tyler.

Infine un’altra notazione storica: se i non appassionati del genere forse non conosceranno la duttile e bellissima voce della Fraser, sappiate che è proprio lei a cantare il pezzo più famoso dei Massive Attack “Teardrop”. Stupiti?

LEGGI ANCHE  Il volto di Valerio Scanu sulla confezione del Pandoro Melegatti

In ogni caso sulla bellezza dell’insieme ai lettori, che invitiamo a segnalarci i loro video preferiti, l’ardua sentenza.

Seguici su Whatsapp - Telegram