Il regolamento del Festival di Sanremo 2015

Mancano poco più di quattro mesi all’inizio del che si terrà come sempre al Teatro Ariston di Sanremo, dal 10 al 14 febbraio. Questa mattina è stata presentata quella che sarà la sessantacinquesima edizione: a presentare, come già sappiamo da diverso tempo, ci sarà Carlo Conti.

La gara si suddividerà nell’arco delle cinque giornate e vedrà protagonisti 6 cantanti per la categoria Campioni e 8 per la categoria Nuove proposte. Entrambe le categorie si esibiranno già nella prima serata: rispetto allo scorso anno i big porteranno solamente una canzone, mentre la novità più interessante per le Nuove proposte riguarda la sfida diretta. Gli 8 cantanti si “sfideranno” sul palco e solo uno si qualificherà alle semifinali. Nella prima serata quindi vedremo le esibizioni di 8 Campioni e 4 Nuove Proposte, mentre nel giorno successivo sarà il turno dei rimanenti. Ogni canzone sarà giudicata dal pubblico tramite televoto e dalla giura della sala stampa; entrambe le votazioni avranno un peso del 50%.

Nella terza serata i 16 Campioni proporranno una cover e il criterio di votazione sarà identico a quello delle prime due serate, con la miglior cover che verrà premiata. Nella stessa serata torneranno sul palco anche le Nuove Proposte che continueranno le sfide che porterà solamente due cantanti alla finale che si terrà nella quarta serata. In questa fase finale i due artisti proporranno la propria canzone e tramite una votazione che prevede il televoto del pubblico (40%), una giuria di esperti (30%) e una giuria demoscopica (30%) uscirà il vincitore finale.

In questa penultima giornata di gara riascolteremo tutte e sedici le canzoni in corsa e verrà stilata una classifica che eliminerà le quattro ultime. Le rimanenti dodici canzoni torneranno in gara nella quinta e ultima serata con una classifica azzerata: con una votazione identica a quella della quarta serata (televoto, giuria esperti e giuria demoscopica) si delineerà una nuova graduatoria che porterà i primi tre ad esibirsi nuovamente e con una classifica che sarà azzerata. A questo punto la canzone che riceverà più voti, sarà la vincitrice della sessantacinquesima edizione del . L’artista vincitore avrà di diritto l’onero di rappresentare l’Italia all’Eurofestival.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.
Facebook