Nappy Girls: il documentario sulle donne afro-italiano e i loro capelli

Seguici su Whatsapp - Telegram

È stato pubblicato in questi giorni Nappy Girls, un documentario realizzato da Massimo Coppola e che tratta della vita di Evelyne Afaawua, una ragazza nata in Francia da famiglia ghanese che ad un anno si è trovata a vivere in Italia e che ad un punto della sua vita si è trovata di fronte a domande importanti: chi era quella ragazza che tutti vedevano, che incontravano per strada o a lavoro? Una ragazza italiana dentro ma africana fuori che non riusciva ad accettare e vedere la sua parte afro per colpa, anche, di una comunità che più facilmente accettava la parte italiana di quella africana che non voleva vedere.

LEGGI ANCHE  Slot machine online: la musica completa l’esperienza di gioco

Da queste domande ne sono nate altre in Evelyne: “chi sono esteriormente?” oppure “Fin quando dovrò nascondere i miei capelli?“. Nasce qui Afro-Italian Nappy Girls, una sorta di comunità che raccoglie tutte le ragazze afro-italiane che si trovavano nella stessa condizione e con le stesse domande di Evelyne. Un nome che deriva da Nappy, termine americano che significa Naturally Happy e che è diventato un modo di essere che presuppone orgoglio e consapevolezza verso la capigliatura afro e quindi un accettarsi come madre natura ci ha fatto, senza aver paura di mostrare queste chiome ribelli.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4362 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.