Sondaggio BBC: ecco i 10 migliori riff della storia del rock

Seguici su Whatsapp - Telegram

Sono i Led Zeppelin con la loro Whole lotta love ad aver scritto il migliore riff della storia del rock. O almeno questo afferma un lungo sondaggio condotto da BBC Radio 2 su un grande campione di ascoltatori. Erano cento i riff tra cui scegliere e li potete ascoltare tutti a questo link.

Alla fine la storica band di Robert Plant e Jimmy Page ha avuto la meglio sui rivali Deep Purple (solo quarti con la celeberrima Smoke on the water) e sui più recenti detentori dei gradini bassi del podio: i Guns N’ Roses di Sweet child o’ mine e gli Ac/Dc di Back in black (ma noi avremmo avuto l’imbarazzo della scelta con la contemporanea Hell’s Bells).

Nei dieci troviamo anche i Pink Floyd di Money, dove il riff è di basso; Kinks, Dire Straits e Layla del primo Eric Clapton all’epoca ancora coi Derek And The Dominoes. Sorprendenti i piazzamenti di Smiths e Status Quo.

LEGGI ANCHE  The Voice Kids: Angelica canta Due Vite di Marco Mengoni (video)

Un’ultima cosa: se per i riff si potessero considerare anche le sole parti vocali senza dubbio ci sarebbero almeno due pezzi dei Genesis: Supper’s Ready e Dancing with the Moonlit Knight. Non credete?

Se si considerassero i riff di tastiere voteremmo Garden Party dei Marillion. Non la conoscete? Ascoltatela subito sotto!

Ecco la top ten

1. Led Zeppelin – Whole lotta love

2. Guns’n’Roses – Sweet child o’ Mine

3. AC/DC – Back in black

4. Deep Purple – Smoke on the water

LEGGI ANCHE  Amici: testo e video di Quattro mura di Biondo

5. Derek And The Dominoes – Layla

6. Smiths – How soon is now?

7. Status Quo – Down down

8. Dire Straits – Money for nothing

9. The Kinks – You really got me

10. Pink Floyd – Money

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20269 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it