I migliori 20 bassisti del mondo secondo MusicRadar: primo John Taylor?!

Seguici su Whatsapp - Telegram

Chi sono i 20 migliori bassisti della storia di questo strumento? Merita di essere ripreso e commentato il sondaggio della rivista specializzata Music Radar che ha fatto appello ai propri lettori per stilare una classifica generale.

Come si sa, queste iniziative sono sempre arbitrarie e figlie dei tempi e dei gusti di chi vota. Per fare un esempio, se fosse stata fatta negli anni 80, Billy Sheehan dei Mr. Big non sarebbe certo stato solo 19° e forse Mark King avrebbe vinto. E questo nonostante il numero uno di cui sotto, John Taylor dei Duran Duran, sia anch’egli figlio di quel decennio in cui dominava la new wave.

Dal nostro punto di vista la sorpresa è Simon Gallup. Con tutto l’amore che abbiamo per i Cure, ci sembra improbabile il suo piazzamento davanti al mitico Jaco Pastorius, autore di una delle intro di basso più celebri della storia della musica: quella di Birdland (Weather Report). E anche il grande Tony Levin è forse un po’ indietro, mentre fa piacere vedere al secondo posto un altro mito come Geddy Lee, che ricordiamolo oltre a suonare è anche cantante e frontman dei Rush.

LEGGI ANCHE  Roshelle - Rosa Naturale (ft. Emis Killa): testo, video, uscita

Interessante il decimo posto di Paul McCartney, frutto forse più della sua storia che della reale tecnica. Quanto a John Taylor, non sarà forse il migliore, ma di sicuro è stato il più bello.

Ecco la classifica completa:

1 John Taylor – Duran Duran
2 Geddy Lee – Rush
3 Simon Gallup – Cure
4 Mark King – Level 42
5 Jaco Pastorius – Weather Report
6 Flea – Red Hot Chilli Peppers
7 John Entwistle – Who
8 Victor Wooten
9 John Paul Jones – Led Zeppelin
10 Paul McCartney – Beatles
11 James Jamerson – Funk Brothers
12 Les Claypool – Primus
13 Cliff Burton – Metallica
14 Bernard Edwards – Chic
15 John Myung – Dream Theater
16 Steve Harris – Iron Maiden
17 Tony Levin
18 Mick Karn – Japan
19 Billy Sheehan – Mr Big
20 Chris Squire – Yes

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20309 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it