La morte di Lorin Maazel segna la scomparsa di un mito

Seguici su Whatsapp - Telegram

Lorin Maazel è morto quest’oggi in seguito a una broncopolmonite. La notizia è stata resa nota circa un’ora e lascia un profondo buco nel mondo della musica classica che aveva in lui uno dei direttori d’orchestra più carismatici di sempre.

Nato nel 1930 in Francia a Neuilly-sur-Seine da genitori americani di origine russa, in carriera tra le altre cose aveva diretto la NBC Symphony Orchestra e la New York Philarmonic. Molti però lo ricorderanno alla guida dei Wiener Philarmoniker in tantissimi Concerti di capodanno viennesi.

Ha infatti diretto il Neujahrskonzert ininterrottamente al 1980 al 1986 e poi di nuovo in altre quattro occasioni: 1994, 1996, 1999 e 2005. Le sue direzioni erano particolarmente apprezzate perché alla tecnica univa un grande calore umano e una simpatia non indifferente. I suoi anni a Vienna saranno infatti ricordati anche come quelli degli scherzi tra gli orchestrali che hanno sempre caratterizzato il Concerto di Capodanno, rendendolo unico rispetto agli altri eventi classici.

LEGGI ANCHE  Mameli - Non ci sei più: testo, video, uscita

Maazel pur avendo 84 anni ha lavorato fino all’ultimo e infatti si trovava a Castleton Farms per prepararsi a un nuovo evento musicale. La musica classica perde così un altro mito della direzione d’orchestra dopo la scomparsa di Claudio Abbado lo scorso anno.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20253 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it