La storia di Sixto Rodriguez: Sugar Man questa sera su Rai5

Nel giorno in cui si esibirà al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, Rai5 vuole omaggiare l’artista statunitense con uno speciale a lui dedicato per ripercorrere la storia della sua vita.

Alle ore 21.15 di questa sera, venerdì 21 marzo, sul canale 23 del digitale terrestre, andrà in onda il fim . Una pellicola del 2012 scritta, diretta e montata da Malik Bendjelloul, nella quale viene narrata la ma che vuole anche essere un messaggio di speranza, di riscatto e che mette in risultato la forza della musica.

Un film ambientato negli anni ’70, periodo memorabile per il rock americano: il cantautore viene scoperto da Clarence Avant, già manager di artisti del calibro di Miles Davis. Arriveranno i primi album come “Cold Fact” e “Coming From Reality” che nonostante ottime recensioni, sono un flop nelle vendite. Sixto lascia la carriera musicale e si ritrova a lavorare in fabbrica, ma qualcosa, dall’altra parte del mondo sta accadendo: i suoi testi vengono presi come una spinta alla ribellione da parte del popolo sudafricano coinvolto nella realtà dell’Apartheid.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.
Facebook