Claudio Baglioni live a Roma: scaletta e recensione del concerto al Palalottomatica

Ieri al Palalottomatica di Roma è andata in scena la prima delle due date romane del ConVoi Tour di . Il ritorno nella natia capitale per Claudio è sempre un evento emozionante e lui certo non si è risparmiato, concedendosi per oltre tre ore di musica. Unico appunto che possiamo muovere: si poteva sperare in qualche variazione della scaletta, che invece è rimasta pressoché identica a quelle delle date precedenti. Salvo due spostamenti di posizione infatti le canzoni sono identiche alla precedente data di Eboli.

Inizio cui siamo ormai abituati con i caschetti gialli “marchiati” del tour ConVoi sulle note di In cammino, e poi via con la sempre emozionante Notte di Note, che riporta alla mente i tempi del meraviglioso live “Assolo”… sono passati più di 25 anni da allora, chi lo direbbe? Come se non bastasse subito dopo parte E tu come stai?… e meno male che Con tutto l’amore che posso è preceduta da due pezzi più tranquilli, così possiamo meglio rimembrare gli amori di gioventù di cui era stata colonna sonora: “E lungo il Tevere che andava lento lento…” eravamo tutti romani a quell’epoca, e in riva al fiume, innamorati.

Simpatico il siparietto dei brillantini lanciati sul pubblico durante Le Vie dei Colori; scena che si ripete simile coi palloncini colorati di Cuore di Aliante. Subito dopo altra trovata spettacolare. Il pubblico viene dotato di guanti bianchi e tutti urlano a squarciagola il ritornello di Noi No, con effetto bomba. Altro che manifestazioni di strada degli anni 70!

Si va verso il gran finale. Ancora coriandoli per Avrai, poi Baglioni conta le chitarre (dieci) e parte la sequenza da urlo: Mille giorni/W l’Inghilterra (molto allegra, Claudio non riesce a star fermo e balla tra l’ilarità generale)/E adesso la pubblicità/Qpga/Strada facendo.

Tempo di presentare la band e la crew dopo La vita è adesso e Via, e finale di rito Con Voi. Tutto bellissimo. E per i fortunati che ci saranno stasera si replica!

Ecco la scaletta completa

Palalottomatica 18/03/2014

Notte di Note
E Tu come stai
Dagli il Via
Acqua dalla Luna
Con Tutto l’Amore che Posso
Domani Mai
Quante Volte
Sono Io
Le Vie dei Colori
Poster
Amore Bello
Io me ne Andrei
Un Nuovo Giorno o un Giorno Nuovo
Gagarin
Dieci Dita
E Noi due là
In un’altra Vita
Una Storia Vera
Cuore di Aliante
Noi No
Quanto ti voglio
E Tu
Porta Portese
Avrai
Io Sono Qui
Mille giorni di Te e di Me
Viva l’Inghilterra
E Adesso la Pubblicità
Questo Piccolo Grande Amore
Strada Facendo
La Vita è Adesso
Via
Con Voi

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook