Advertisements
Advertisements

Tutti insieme per Abbado: in Piazza della Scala il ricordo di Milano

è il nome dell’iniziativa intrapresa oggi, lunedì 27 gennaio, dal Teatro alla Scala per ricordare il maestro scomparso la scorsa settimana.

Alle ore 18 in punto in Piazza della Scala a Milano, il Teatro verrà lasciato simbolicamente vuoto e a porte aperte, e all’interno la Filarmonica diretta da Daniel Barenboim eseguirà la Marcia funebre (Adagio assai) dalla terza Sinfonia Eroica di Ludwig van Beethoven.

Come già accaduto in precedenza per onorare Arturo Toscanini, Victor De Sabata e Gianandrea Gavazzeni, la musica verrà diffusa nella piazza antistante il Teatro, isolata al traffico.

Beethoven compose la terza Sinfonia in onore di Napoleone, prima di ritrattarne la dedica quando le speranze che riponeva nell’Empereur rimasero deluse. Rimane dunque la fortissima carica simbolica della sinfonia, della quale la Marcia Funebre è il momento più solenne.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all’ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish.

Contatto diretto: blog@gamefox.it