Tempo di grandi mutazioni per le più importanti emittenti radio italiane. Abbiamo analizzato i cambiamenti di R101 e di Radio Rtl 102,5 (che si sono influenzate a vicenda). Ora vediamo cosa succede anche in zona RDS.
È di oggi infatti l’annuncio di due importanti entrate nell’organico della concessionaria di Rds: Monica Gallerini è infatti il nuovo direttore commerciale, mentre Sergio Campanini agirà da responsabile delle vendite. Il rinnovamento – secondo una nota di RDS – è “finalizzato allo sviluppo di un nuovo modello di business in cui la centralità della radio sarà declinata su molteplici piattaforme tali da espandere l’ascolto, il coinvolgimento di quanti più utenti/ascoltatori possibili e le opportunità per gli investitori”.
Monica Gallerini, già attiva nei gruppi Amazon e Mediaset, si occuperà principalmente di entertainment e digitale; Sergio Campanini (ex Prs Media Group) la affiancherà nei settori più tradizionali.
Ed ecco a riguardo le parole di Massimiliano Montefusco, responsabile marketing di Rds.
“L’ingresso di Monica Gallerini e Sergio Campanini è strategico per contribuire a sviluppare le proposte commerciali di RDS creando interazioni e contaminazioni nelle pianificazioni tra i canali tradizionali e il mondo digitale”.
In parole povere, si conferma la tendenza di sfruttare i nuovi campi che l’innovazione tecnologica apre alle radio, abbandonando in parte i terreni tradizionali della pura emittenza FM per sfruttare i nuovi business che si aprono, in particolare la zona web/digitale.