Advertisements

Dream Theater live a Milano: scaletta e recensione del concerto

Nessuna sorpresa per il concerto di ieri dei al Forum di Assago, Milano. Gli alfieri del prog metal hanno infatti suonato la scaletta prevista nel tour e divisa in due atti più i bis. Intro dunque con la False Awakening Suite che apre l’atto primo, in cui è compreso anche il fenomenale assolo di Mike Mangini durante Enigma Machine.

L’atto secondo si apre con The Mirror (da Awake) e si chiude con Illumination Theory. Grande maestria tecnica come sempre in tutti i componenti del gruppo, tranne qualche sbavatura del cantante James LaBrie. Mike Portnoy manca comunque, se non musicalmente, sicuramente come carisma, e le tre ore di durata del live sono venate da una certa nostalgia, inutile negarlo.

Ciò detto, quando partono i bis, dedicati essenzialmente alle celebrazioni dell’album Scenes from a Memory, si recupera anche l’entusiasmo di sempre per alcuni pezzi antichi e ritrovati. Unico rammarico personale del vostro cronista, l’assenza dalla scaletta di Pull Me Under.

Ecco la setlist completa.

Forum Assago 20/01/2014

Act I
False Awakening Suite
The Enemy Inside
The Shattered Fortress
On the Backs of Angels
The Looking Glass
Trial of Tears
Enigma Machine
Along for the Ride
Breaking All Illusions

Act II
The Mirror
Lie
Lifting Shadows Off a Dream
Scarred
Space-Dye Vest
Illumination Theory

Bis:

Overture 1928
Strange Déjà Vu
The Dance of Eternity
Finally Free
Illumination Theory
(Outro)

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it