Advertisements

Concerto di Capodanno 2014 da Vienna: programma e diretta tv

2014: il programma completo. Clicca qui per la diretta radio streaming.

Come sempre l’evento principale del Capodanno musicale è il concerto dei , ovvero il Neujahrskonzert viennese, che per l’occasione sarà diretto da uno dei più grandi maestri viventi: , che succede così a Franz Welser-Möst, e torna qui dopo 5 anni di assenza.

Dopo avervi ricordato anche il Concerto di Capodanno da Venezia, che trovate qui, veniamo dunque al programma, che quest’anno si annuncia davvero molto particolare. Per la prima volta infatti comprenderà anche l’altro Strauss, Richard, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della sua nascita. Ricordiamo che Richard ha in comunque solo il cognome con la famiglia Strauss, e infatti è tedesco (di Monaco di Baviera), anagraficamente posteriore e molto più austero come stile. Per questa ragione sarà interessante assistere al suo “Capriccio” (meglio conosciuto come Mondscheinmusik), in programma nella seconda parte del concerto. Scelta anche questa molto particolare, rispetto alla ben più celebre (e scontata) “Also Sprach Zarathustra”.

È altresì necessario sottolineare che quest’anno il concerto è dedicato alla pace e in particolare alla commemorazione delle vittime della Grande Guerra. Si è dunque cercato di elaborare un programma conseguente senza tuttavia rinunciare allo storico finale della Marcia di Radetzky. Su questo si è registrata qualche vaga polemica, ricordando che si tratta di una marcia di ascendenza militare, sia pur festosa. Ma alla fine non poteva certo mancare uno dei due brani (col valzer del Bel Danubio Blu) da tutti identificati come il vero e proprio simbolo del Neujahrskonzert.

L’apertura avverrà invece con la Helenen Quadrille; op.14 di Eduard Strauss, il fratello forse meno celebrato rispetto a Josef e Johann. Da notare che mancheranno alcuni brani di sicuro impatto come la Ritsch-Ratsch Polka e il Motum Perpetuum, per un’edizione che si annuncia forse un pelo più seriosa.

Il Neujahrskonzert in tv/radio/streaming

Rai 2 trasmetterà il Concerto di Capodanno 2014 da Vienna in diretta a partire dalle ore 14.05. Sarà poi possibile assistere anche alla differita su Rai 5 alle ore 21,15. Chi volesse invece ascoltare la versione integrale potrà farlo su Radio 3 Rai a partire dalle ore 11,30 oppure in streaming direttamente da noi su radiomusik.it (seguirà link).

Ecco di seguito il programma.

1. Eduard Strauss – Helenen Quadrille; op.14

2. Josef Strauss – Friedenspalmen; Walzer op.207

3. Johann Strauss padre – Carolinen Galopp; op.21a

4. Johann Strauss figlio – Ägyptischer Marsch; op.335

5. Johann Strauss figlio – Seid umschlungen, Millionen; Walzer op.443

6. Johann Strauss figlio – Stürmisch in Lieb’ und Tanz; Polka op.393

7. Johann Strauss figlio – Ouvertüre “Waldmeister”

8. Johann Strauss figlio – Klipp Klapp; Galopp op.466

9. Johann Strauss figlio – Geschichten aus dem Wiener Wald; Walzer op.325

10. Joseph Hellmesberger figlio – Vielliebchen, Polka op.1

11. Josef Strauss – Bouquet; Polka op.188

12. Richard Strauss – “Capriccio” (Mondscheinmusik)

13. Joseph Lanner – Die Romantiker; Walzer op.167

14. Josef Strauss – Neckerei; Mazurka op.262

15. Josef Strauss – Schabernack; Polka op.98

16. Léo Delibes – Musica dal balletto “Sylvia ou La Nymphe de Diane”

17. Josef Strauss – Dynamiden (Geheime Anziehungskräfte); Walzer op.173

18. Josef Strauss – Ohne Sorgen; Polka op.271

19. Josef Strauss – Carrière; Polka op.200

20. Johann Strauss figlio – An der schönen blauen Donau, Walzer op.314

21. Johann Strauss padre – Radetzky-Marsch, op.228

loading...

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook