Chi sono i Perturbazione? Breve storia della band ammessa tra i big di Sanremo

Seguici su Whatsapp - Telegram

Nello scorrere ieri il casi del festival di Sanremo 2014, molti si saranno chiesti chi fossero i Perturbazione, unico gruppo presente, e come mai si trovassero tra i big e non nelle nuove proposte.

La risposta è semplice: il combo torinese ha una lunghissima storia alle spalle nel panorama indie italiano, ed è attiva addirittura dal 1988, se vogliamo considerare l’anno di fondazione, o perlomeno dal 98 se prendiamo in considerazione la data di uscita del primo disco Waiting to Happen.

La formazione attuale vede Tommaso Cerasuolo alla voce, Elena Diana al violoncello, Gigi Giancursi alla chitarra, Cristiano Lo Mele chitarra e tastiere, Rossano Antonio Lo Mele alla batteria e Alex Baracco al basso. Quest’ultimo dal 2008 ha sostituito lo storico componente Stefano Milano.

LEGGI ANCHE  Perturbazione tour 2016: date e biglietti

Gli album all’attivo sono sei più l’EP “36”. Ma andiamo per ordine; ecco come esordivano discograficamente nel 1998, quando ancora cantavano in lingua inglese. Il brano tratto dal primo album è Fake B-Movie Star.

Arriviamo così al 2002 e ai primi riconoscimenti. Da In Circolo abbiamo tratto il singolo Agosto, che si avvale di uno splendido video d’animazione. Il cantato passa alla lingua madre.

Ed ecco anche Il Senso della Vite, sempre da In Circolo.

Passando dalla storica Mescal, il gruppo approda alla Emi nel 2007, incidendo Pianissimo Fortissimo, da cui abbiamo tratto questa Nel Mio Scrigno

LEGGI ANCHE  Concerto Primo Maggio Roma 2014: Perturbazione (video)

Segue un periodo di cambiamenti. Prima di lineup con la sostituzione del bassista, poi di etichetta con l’abbandono della Emi per divergenze artistiche. Una scelta coraggiosa cui segue nel 2010 la collaborazione con Dente da cui scaturisce Buongiorno Buona Fortuna che sarà parte dell’album Del nostro tempo rubato.

Citazione d’obbligo per la rivisitazione de La Buona Novella di Francesco De André in uno spettacolo realizzato con Nada, del quale vediamo (live) la bellissima Tre Madri.

E siamo al 2013, tempo dell’album Musica X e dell’ultimo singolo La vita davanti, che vediamo subito soto, seguito dalla collaborazione con I Cani, in Questa è Sparta.

LEGGI ANCHE  Sanremo: Il Volo canta Your Love (video)

Arriva il 2014 e il Festival di Sanremo, cui i Perturbazione parteciperanno coi brani “L’Unica” e “L’Italia vista dal bar”. Notazione importante: la band è attualmente prodotta da Max Casacci dei Subsonica.

Discografia Perturbazione

1998 – Waiting to Happen (On/Off Records)
1998 – 36 EP (Beware! Records)
2002 – In circolo (Santeria)
2005 – Canzoni allo specchio (Mescal)
2007 – Pianissimo fortissimo (EMI)
2010 – Del nostro tempo rubato (Santeria/Audioglobe)
2013 – Musica X (Mescal)

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20114 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it