Beyoncé Knowles e il caso BEYONCÉ: un nuovo (geniale) modo di fare promozione

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Ieri mattina tutto il mondo si è svegliato con una notizia del tutto inaspettata, che per un volta non è stata la morte di un artista quanto piuttosto la pubblicazione dell’ultimo visual album di Beyoncé Knowles, intitolato semplicemente BEYONCÉ: la cantante texana ha stupito tutti facendo uscire, in esclusiva su iTunes, ben 14 pezzi inediti piu 17 video senza la benché minima promozione.

Beyoncé è riuscita a stracciare la concorrenza, vendendo in pochissime ore centinaia di migliaia di copie sfruttando l’effetto sorpresa: che sia forse questa la nuova tattica di contro-marketing giusta per aver successo nel mercato attuale? Indubbiamente, con una scelta cosi rischiosa la star di “Crazy in love” ha deciso di porsi in netta controtendenza rispetto a colleghe del calibro di Lady Gaga o Katy Perry, che hanno strombazzato per mesi le uscite dei rispettivi dischi con trailer, immagini, finti “leak” di singoli e chi più ne ha più ne metta, deludendo tuttavia le previsioni di vendita e bruciando in pochi giorni l’enorme investimento promozionale nei loro progetti (tutto questo, per la gioia delle loro case discografiche).

Lo stupefacente esperimento di Beyoncé, ancor più rivoluzionario rispetto all’inaspettato ritorno di Justin Timberlake di qualche mese fa, si è dunque posto come un possibile punto di riferimento per le prossime generazioni di dischi in uscita: che sia destinato a durare, questo solo i posteri lo possono sapere, ma è indubbio che, nell’età dei social network e dei trending topic, sia un qualcosa di ben più interessante di un movimento di chiappe o di un limone duro con un martello (ogni riferimento a fatti o persone è assolutamente casuale).

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