Advertisements

Andrea d’Alessio di X Factor 7 e il presunto plagio di Tiziano Ferro

Si è da poco conclusa la penultima puntata dell’X Factor Daily, nella quale abbiamo scoperto quali saranno gli inediti dei 5 concorrenti rimasti in gara: uno di loro, Andrea d’Alessio, cantante dal cuore soul, ci ha fatto venire un atroce dubbio. Quale?

È presto detto: nel corso di una jam session con la Superband che ha già accompagnato i concorrenti agli home visit, Andrea ha iniziato ad intonare il brano “Justfriends” del compositore r&b americano (presentato ai provini), mixandolo con alcuni stralci di “Hai delle isole negli occhi” di . Ebbene, in quel preciso momento abbiamo avuto un’illuminazione: sono due pezzi identici!

La canzone di Musiq risale al 2000 ed è tratta dal disco “Aijuswanaseing”, mentre il pezzo di Ferro fa parte del ben più recente “L’amore è una cosa semplice”. Considerato il fatto che Tiziano Ferro non è certo un neofita del genere (famosa la polemica relativa a Xdono, chiaramente ispirata a Did you ever think di R. Kelly), il dubbio che il pezzo sia stato copiato è quantomeno lecito. Se qualche fan fosse in possesso dei credits del disco di Ferro in cui si legge che il suo brano contiene un campionamento (con tanto di ringraziamenti), saremmo in ogni caso ben felici di smentirci.

Qui di seguito vi proponiamo i due brani a confronto: voi che ne dite, si può parlare di plagio oppure no?

loading...

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Alberto_Muraro
Seguitemi su Twitter: @alb_simultaneo
Facebook