Andrea d’Alessio di X Factor 7 e il presunto plagio di Tiziano Ferro

Seguici su Whatsapp - Telegram

Si è da poco conclusa la penultima puntata dell’X Factor Daily, nella quale abbiamo scoperto quali saranno gli inediti dei 5 concorrenti rimasti in gara: uno di loro, Andrea d’Alessio, cantante dal cuore soul, ci ha fatto venire un atroce dubbio. Quale?

È presto detto: nel corso di una jam session con la Superband che ha già accompagnato i concorrenti agli home visit, Andrea ha iniziato ad intonare il brano “Justfriends” del compositore r&b americano Musiq (presentato ai provini), mixandolo con alcuni stralci di “Hai delle isole negli occhi” di Tiziano Ferro. Ebbene, in quel preciso momento abbiamo avuto un’illuminazione: sono due pezzi identici!

La canzone di Musiq risale al 2000 ed è tratta dal disco “Aijuswanaseing”, mentre il pezzo di Ferro fa parte del ben più recente “L’amore è una cosa semplice”. Considerato il fatto che Tiziano Ferro non è certo un neofita del genere (famosa la polemica relativa a Xdono, chiaramente ispirata a Did you ever think di R. Kelly), il dubbio che il pezzo sia stato copiato è quantomeno lecito. Se qualche fan fosse in possesso dei credits del disco di Ferro in cui si legge che il suo brano contiene un campionamento (con tanto di ringraziamenti), saremmo in ogni caso ben felici di smentirci.

LEGGI ANCHE  Video X Factor: The Wise cantano Giovanni, telegrafista

Qui di seguito vi proponiamo i due brani a confronto: voi che ne dite, si può parlare di plagio oppure no?

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Alberto_Muraro 872 Articles
Seguitemi su Twitter: @alb_simultaneo